5x1000

Abbiamo bisogno
del tuo sostegno


Il 5 x mille è una quota dell’imposta IRPEF ripartita dallo Stato Italiano per offrire sostegno a tutti gli enti e le ONLUS dediti allo svolgimento di attività socialmente utili e rilevanti.
Il versamento è a discrezione del contribuente e si manifesta in contemporanea alla sua dichiarazione dei redditi annuale.

Per aiutarci scrivi il nostro
Codice Fiscale 97861450019

sulla tua dichiarazione dei redditi.


Cosa è il 5xmille

Il 5×1000 è una misura fiscale che permette ai contribuenti residenti nel nostro Paese di destinare una parte della quota IRPEF a enti che si occupano di attività sociali, basti pensare alle ONLUS, alle associazioni sportive, benefiche, di volontariato oppure di ricerca sanitaria e scientifica.


Come funziona il 5xmille

Il 5xmille non è una donazione e non dà pertanto diritto ad alcun genere di detrazione fiscale, ma non comporta nemmeno oneri fiscali extra, visto che ogni contribuente ha l’obbligo di pagare l’IRPEF (acronimo di Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche).


Come si calcola il 5xmille


L’entità della quota corrisponde appunto al 5 per mille dell’imposta sul reddito di ogni persona fisica.Pertanto è direttamente proporzionale a quanto dichiarato dal singolo utente. Al fine di ottenere un calcolo esatto, occorre conoscere tutte le detrazioni da applicare all’imposta lorda, in modo da determinare in maniera precisa quella netta, da cui appunto si ricaverà il 5 per mille. Ma questo calcolo, a meno che tu non abbia le competenze necessarie, non può essere effettuato autonomamente. Quindi ti consigliamo di rivolgerti al tuo commercialista di fiducia e di consegnargli tutta la documentazione che ti richiederà.


Come destinare il 5xmille

Innanzitutto hai la possibilità, come tutti gli altri contribuenti, di destinare il tuo 5 per mille a un solo beneficiario a tua scelta, la quale deve essere indicata sulla tua dichiarazione dei redditi oppure, se non hai l’obbligo di presentarla, sulla scheda allegata al CU. Modalità di destinazione del 5 per milleIl 5 per mille può essere destinato unicamente nella modalità sopra indicata. Se al momento della dichiarazione dei redditi o della compilazione della CU non effettui alcuna scelta, tale quota verrà destinata allo Stato.


A chi donare il 5xmille

Su ogni modulo CU e di dichiarazione dei redditi vi sono i seguenti cinque riquadri:
- associazioni sportive dilettantistiche;
- ricerca scientifica e universitaria;
- attività sociali svolte dal proprio Comune;
- ricerca sanitaria;
- volontariato e organizzazioni non lucrative.

Dovrai scegliere solo una di queste cinque alternative, indicare il rispettivo codice fiscale dell’ente di tuo interesse e apporre la tua firma.


Perché destinare il tuo 5×1000 a TOxD

Il 5 per mille è ormai divenuto una forma di sostentamento fondamentale per qualunque ente no profit, in quanto permette di avviare numerosi progetti. Inoltre TOxD, come tutte le ONLUS che ricevono tale aiuto, ha l’obbligo di rendicontare l’impiego del denaro ricevuto tramite ricevute, fatture nonché aggiornamenti puntuali e quotidiani sul nostro sito e sui nostri social media.
Ci occupiamo di diversi progetti, volti ad assicurare il miglioramento della qualità della vita delle persone.