Chi siamo

DIRETTIVO

Antonella PARIGI, Presidente
Francine AMSLER, Vicepresidente

Deniz ALI ASGHARI KIVAGE
Michela BARTOLETTI
Monica CERUTTI
Alessia LEDDA
Carola MESSINA
Arianna MONTORSI
Laura ORESTANO
Camilla TOMATIS
Maria Claudia VIGLIANI


COMITATO SCIENTIFICO

Il Comitato Scientifico è organo di indirizzo scientifico e consultazione dell’Associazione Torino Città per le donne. Ha il compito di individuare tematiche di ricerca e approfondimento considerate prioritarie al conseguimento degli obiettivi statutari dell’Associazione e in tal senso programma iniziative ed eventi e organizza gruppi di ricerca nei quali sono coinvolte le persone associate, ma anche esperte ed esperti esterni. Il Comitato fornisce pareri di carattere scientifico e verifica, laddove richiesto, la coerenza delle attività con le linee scientifiche approvate all’inizio di ogni anno dagli organi direttivi e dall’assemblea.

Chi lo compone:
Anna Mastromarino, Presidente
Marie Jeanne Balagizi
Chiara Benedetto
Maria Caramelli
Eva Desana
Stefania Doglioli
Giovanna Garrone
Anna Ronfani





LE NOSTRE STORIE


Fondatrici

Antonella Parigi, laurea in filosofia, ha lavorato  per molti anni in grandi aziende multinazionali - come Braun e Cinzano - nell’ambito del Marketing. Ha fondato con Alessandro Baricco la Scuola Holden, dirigendola per 10 anni. Ha ideato e  diretto Torino Spiritualità e Il Circolo dei lettori, è stata Assessora alla  Cultura e al Turismo della Regione Piemonte nella giunta Chiamparino. Ottima  forchetta, ama stare in lieta compagnia. 

Arianna Montorsi, docente di fisica teorica, fa ricerca nel campo della fisica quantistica della materia. Da diversi anni si occupa del tema del genere nelle materie STEM (science technology engineering  and mathematics), più di recente come referente del Rettore, collaborando con altri partner istituzionali e con aziende a progetti sia per l’aumento delle giovani studentesse in queste discipline, sia per una diminuzione del gap di  genere nelle carriere.

Laura Orestano, esperta di innovazione e impresa a impatto sociale. Si adopera per avviare sperimentazioni di comunità, nuova impresa e convergenza di visione trasformativa per la società. Ricopre diversi ruoli nel contesto dell’innovazione sociale italiana ed è onorata di avere ricevuto nel 2016 a New Dehli il premio Women Economic Forum “Trailblazer Innovative Woman of the Decade”. Ama nuotare, lavorare in campagna e ridere con le sue figlie.

Maria Claudia Vigliani, neurologa della Città della Salute e della Scienza di Torino, medico “da sempre” e “sempre”. È tutta la vita che cerca di conciliare le sue esigenze e quelle degli altri componenti della famiglia, cane compreso.




Aderenti

Maria Actis madre, moglie e responsabile di una linea editoriale di  Riviste. Il suo contesto familiare, di relazioni e lavorativo le ha consentito di realizzarsi e scegliere sempre liberamente ma ha constatato nel  vivere quotidiano che,  non ovunque, le  donne hanno questa fortuna. Per questo, è una convinta sostenitrice della  parità di genere, non per essere tutti uguali ma per essere pari alla partenza ed avere le stesse possibilità di raggiungere i propri obiettivi nel  rispetto delle inevitabili diversità.

Alizadeh Zhaleh

Chiara Alpestre, il suo percorso professionale ha trovato spazio  in due ambiti, entrambi afferenti alla formazione delle ragazze e dei ragazzi: da una parte nelle  attività di studio,  organizzazione e documentazione del teatro ragazzi e dall’altra nell' attività di docenza e di dirigenza nella scuola.

Angela Ambrosino, si occupa di economia delle istituzioni, storia del pensiero economico e metodologia dell’economia, temi su cui ha pubblicato numerosi articoli scientifici. Tra le altre attività, dal 2015 è membro del Direttivo della Associazione Italiana per la Storia dell’Economia Politica (Storep), dal 2019 è membro della Commissione per l’Archivio Storico della Società italiana degli Economisti (Sie).

Amiri Farzana

Francine Amsler, architetta. Ha lavorato come progettista, direttrice dei lavori, Responsabile del servizio di prevenzione protezione e Facility Manager. È stata a capo del Facility Management di Pininfarina. Attualmente è consulente manageriale per le aziende nei settori Health & Safety e Facilty nonché Docente per corsi di sicurezza sul lavoro e gestione degli asset aziendali in campo Facility e manutenzione. Ha due figli, e crede fortemente nella necessità di lavorare per ridurre i consumi e assumere un atteggiamento consapevole e rispettoso nei confronti del pianeta.

Marzia Andretta, laureata in scienze politiche con indirizzo storico, ha conseguito il dottorato di ricerca internazionale in “Storia e società dell’età moderna e contemporanea” nel 2006 ed è ricercatrice storica. L’esperienza della maternità ha stravolto ogni priorità e l’ha condotta verso la scoperta della figura professionale della Doula, diventandola lei stessa e formando altre professioniste. Si occupa di percorsi di consapevolezza durante la gravidanza e parto. È anche Counselor di formazione gestaltica.

Simona Angei, classe 1988, commercialista e revisore legale.Si occupa di consulenza a professionisti, associazioni e  PMI del territorio, in alcune delle quali ricopre cariche societarie. Di recente, ha maturato interesse verso l’effervescente mondo dell’equity crowdfunding e delle start up. Ama leggere, la buona cucina e il buon vino (è sommelier AIS) e non appena le è possibile, segue la sua passione principale: viaggiare.

Elena Appendino, avvocata dal 1999, socia fondatrice dello Studio Legale Associato Badellino – Appendino, cassazionista. Negli ultimi anni attiva nell’associazionismo forense con partecipazione dapprima all’Associazione dei Giovani Avvocati di Torino presieduta nel biennio 2014-2016 quindi nel Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino. Attualmente membro della Commissione per i Rapporti Internazionali con specifico riguardo all’ambito della tutela dei diritti umani e degli avvocati in pericolo.

Cinzia Arcuri, da oltre 20 anni si occupa di education marketing e orientamento professionale post laurea, è amministratrice della società Mercurius Network Srl che attraverso il portale www.masterin.it veicola informazioni su master e corsi di alta formazione post laurea. È iscritta alla Fondazione Marisa Bellisario e ha fatto parte per più di 10 anni alle attività del Gruppo Giovani Imprenditori di Torino. Si interessa alle tematiche sulla parità di genere, la valorizzazione delle donne e dell'imprenditoria femminile, la possibilità di far parte di network virtuosi che offrono la possibilità di crescere professionalmente e di fare nuove esperienze.

Arianna Avvisti, vive a Buttigliera  Alta da 8 anni. Lavora da 13 anni in CNH dove ha svolto diversi ruoli:  Sales Administration - Marketing e gestione Key Account - Reporting. Precedentemente ha lavorato presso un’azienda di automazione  industriale come responsabile dell’ufficio amministrativo. Ha due bimbe di 8 e 10 anni e dallo scorso anno ha ripreso in  mano il percorso universitario e si è iscritta al corso Sisco. Ha frequentato un laboratorio sugli Studi di Genere in una prospettiva economica che le ha aperto ancora di più gli occhi su questo  tema  e invogliato a direzionare i suoi  studi sull’argomento. Allo stesso tempo ha deciso di rimettere in gioco la sua attività lavorativa, iniziando una ricerca sulle organizzazioni o  associazioni che lavorano sul tema Disuguaglianza  di genere in quanto le piacerebbe iniziare  un percorso lavorativo completamene nuovo ma molto più motivato.

Marie Jeanne Balagizi, laureata in Giurisprudenza, mediatrice culturale e attivista  congolese in Italia, fondatrice e coordinatrice della rete Forum Africane  Italiane, ambasciatrice europea del Réseau des femmes d'Afrique  francophone pour l'atteinte des objectifs de developement durable e fa  anche parte delle rete dell'Organizzazione di donne africane della diaspora  in Europa. Lotta per l'integrazione e la partecipazione attiva delle donne  africane in Italia e in Europa, scegliendo di non essere una donna vittima ma  una donna protagonista del cambiamento e contro la discriminazione di genere.

Elisabetta Ballaira, storica dell’arte e archivista, ha collaborato con le Soprintendenze, la Regione Piemonte, l’Ordine Mauriziano e il FAI per progetti di valorizzazione e di ricerca scientifica, in particolare dedicati alle Residenze Reali sabaude. Dal 1996 al 2004 ha coordinato l’Associazione Torino Città Capitale Europea e realizzato l’Abbonamento Musei Torino Piemonte. In Compagnia di San Paolo dal 2004 è oggi Direttrice esecutiva della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura. Dal 2009 al 2012 è stata responsabile delle Grandi Mostre della Reggia di Venaria Reale e ha curato le celebrazioni del Centocinquantesimo dell’Unità d’Italia.

Cinzia Ballesio, è stata professoressa di italiano e storia, guida turistica. Appassionata di storia e di storie, ha scritto di scuole femminili e di donne, torinesi e non. Tra le fondatrici di SeNonOraQuando? Torino. Femminista dall'età della ragione, continua a credere che una vera "sorellanza", di azioni oltreché di parole, può fare la differenza e cambiare il mondo.

Emanuela Barreri, commercialista e revisore dei conti nonché psicologa del lavoro, si occupa consulenze organizzative, coaching e consulenza al cambiamento per PMI, associazioni e studi professionali, nonché di docenze sulle competenze trasversali e in materie aziendalistiche. Ricopre cariche societarie ed è attualmente presidente delle società benefit Greemar srl,  specializzata nelle rendicontazioni sociali e di sostenibilità, nonché consigliera del Consiglio dell’Ordine dei Dottori  Commercialist ed Esperti contabili di Torino e E’ stata presidente da dicembre 2017 a luglio 2023 di Environment  Park, parco scientifico tecnologico in Torino a partecipazione pubblica.

Michela Bartoletti, nata sul mare a Viareggio nel 1993, innamorata di Torino da ormai 10 anni. Lavora come IT Service Manager, femminista, appassionata di Intelligenza Artificiale ed empowerment femminile.Atea, ha riposto la sua fede negli Oasis e negli Artic Monkeys. Nel tempo libero legge (tanto), studia (persiano) e cammina per Torino ascoltando musica.Ha un debole per gli elenchi puntati, i processi ben disegnati e i viaggi in solitaria.

Marina Bassani, attrice e regista. Laureata in filosofia, diplomata all’Accademia dei Filodrammatici di Milano, ha fondato il suo teatro indipendente a Torino, Teatro Selig. Segue da sempre un filone femminile, comico e storico. Tra i suoi ruoli più significativi, le donne surreali e folli di Alan Bennett, il personaggio avventuroso e melodrammatico di Ay Carmela di J. Sinisterra, la figura aristocratica della scrittrice danese Karen Blixen, la figura tragica de La madre (testo tratto da Vita e Destino di Vasilji Grossman). L’ultimo spettacolo di cui ha curato la regia è Le cinque rose diJennifer.

Carmen Belloni

Mariella Berra, vive e lavora a Torino dove è docente all'Università, Dipartimento di Culture Politica e Società. Si occupa delle relazioni fra ICT  e società con attenzione ai modelli non mercantili di sviluppo economico e  sociale, all’uso del web e al superamento del gender gap nel digitale. Ama il nuoto, lo sci di fondo e le passeggiate.

Ernesto Bertolino, CEO di Astelav, leader europeo nel settore della distribuzione dei ricambi elettrodomestici. L’attività di esportazione di Astelav copre più di 80 paesi in tutto il mondo e il magazzino automatizzato è in grado di gestire una gamma di oltre 40.000 codici con spedizione e consegna ai propri clienti in poche ore in tutta Europa.Astelav è attiva nel mondo dell’economia circolare grazie a “Ri-Generation” l’azienda del proprio gruppo volta ad allungare la vita degli elettrodomestici. Grazie alla forte conoscenza del prodotto, recupera i rifiuti RAEE (rifiuti di apparecchi elettrici ed elettronici) nei centri di raccolta e li ricondiziona nei propri laboratori specializzati dove dà lavoro a persone in difficoltà. L’azienda collabora attivamente con enti e organizzazioni di volontariato e impegnate nel sociale come il Sermig- Arsenale della Pace e i Salesiani promuovendo così valori di sostenibilità sociale, ambientale e economica.

Mara Biral, classe 1990. Laureata in Relazioni Internazionali & in Cooperazione, Sviluppo e Innovazione nell'Economia Globale. Bancaria di professione, muove i suoi primi passi nel contesto digitale prima come gestore specializzandosi nel mondo borsistico e successivamente come AI Specialist. Dinamica e curiosa, ripone attenzione a temi quali : Innovation & Digital, Social Finance, Social Impact e Green Economy. Interessata da sempre al mondo della cultura, dell'arte e dell'inclusione sociale.

Silvia Bodoardo, è stata definita la signora delle batterie, ma le piace essere considerata una appassionata ricercatrice e promuove la divulgazione scientifica per tutte/i. Appassionata di scuola, usa la bicicletta per i suoi spostamenti. Ama la sua famiglia e lo sport che pratica all’aria aperta.

Antonella Bonati, avvocata e madre di due figli, entrambi ormai fuori casa da tempo. Si è avvicinata all’associazione per sensibilità all’argomento, per amicizia con Maria Claudia e Antonella, perché  assolutamente convinta che sia necessario portare avanti la questione della  parità di genere.

Lucrezia Eleonora Bono, Consigliera Comunale di Chiomonte, Presidente dell’Associazione Restart Valsusa, fortemente impegnata sul fronte delle politiche amministrative e delle associazioni volte allo sviluppo territoriale e alla riduzione delle distanze, siano esse intese in termini sociali, culturali o economici, con particolare attenzione alla creazione di reti virtuose tra Torino e la Valle di Susa.

Fabrizio Bontempo, consulente del lavoro titolare dello Studio Associato Bontempo. Profondo conoscitore della materia giuslavoristica, assiste le aziende nella gestione delle risorse umane e nello sviluppo del business. Relatore a convegni e seminari dove approfondisce principalmente tematiche innovative, legate alle nuove professionalità, alla cultura imprenditoriale e ai piani di carriera. È Presidente dell’Associazione Nazionale dei Giovani Consulenti del lavoro, tesoriere dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Torino e tesoriere di Nexto.

Myriam Borrello, docente di Filosofia del Diritto presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino. È autrice di diverse pubblicazioni  scientifiche e, in particolare, negli ultimi anni, ha indagato la dimensione  della sicurezza nello spazio urbano. Crede fortemente che occorra ripensare  la città secondo modalità realmente inclusive e solidali. 

Emma Bresciani, pensa che le parole siano la chiave per cambiare il mondo. Classe 1997, si diploma a 20 anni alla Scuola Holden di Torino, curriculum Serialità, dove impara la replicabilità delle storie e ne affina strutture e significato. Nel 2018 fonda con tre colleghi un collettivo di sceneggiatori dove in poco avviano collaborazioni fruttuose con broadcaster italiani: scrivono Videomakers per Kilimangiaro RAI, Unbreakable per Toyota e Sky Sport, contenuti editoriali per Sky Cinema e BMW e Lavazza. Nel 2020 fonda l’associazione Busa Film Fest, un festival di cortometraggi per esordienti che mescola formazione e visibilità. Attualmente lavora nell’azienda culturale The Goodness Factory e dà voce a diverse realtà fra cui l'hub culturale OFF TOPIC, il festival transfemminista Mind The Gap e lavora nel management di Eugenio in Via Di Gioia e Queen Of Saba.

Alessandra Brogliatto,  formatrice, cooperatrice dal 1995, madre di 2 figli, impegnata da sempre per il raggiungimento della parità tra i generi nella società, nella  rappresentanza e nell'imprenditorialità cooperativa. 

Annalisa Buffo, professoressa associata di fisiologia presso l’Università di Torino, dove svolge la sua attività di didattica e di ricerca. I suoi studi riguardano i meccanismi che regolano la formazione del sistema nervoso e lo sviluppo di strategie per ripararlo. È appassionata di ricerca, di formazione dei giovani e di comunicazione della scienza come strumento di crescita della società. È forte sostenitrice del valore del lavoro declinato al femminile.

Claudia Burlando, avvocata. Negli ultimi anni si è dedicata a studi in pedagogia familiare, mediazione umanistica e giustizia riparativa e si occupa con passione di percorsi in ambito penale minorile con l’associazione ASAI di Torino.

Beatrice Buzzi Langhi, consulente gestionale. Laureata in in Scienze Politiche – indirizzo Internazionale presso l’Università degli Studi di Torino. È stata socia CDAF giovani (Unione Industriale Torino) e membro del consiglio direttivo del gruppo giovani imprenditori di Torino. Fa parte del Direttivo del CNDI Consiglio Nazionale delle Donne Italiane (federazione di associazioni femminilie miste per il miglioramento della condizione sociale delle donne. Ramo italiano dell’International Council of Women) ed è presidente di ZONTA Club Torino.

Maria Caire, manager dello sport e docente presso la SUISM dell’Università  degli studi di Torino. Cresciuta nel mondo della pallacanestro, è stata  artefice di una delle più interessanti realtà cestistiche piemontesi e  italiane (Pallacanestro Moncalieri, attuale PMS Basketball). Da vent’anni si occupa di eventi sportivi internazionali. La svolta nella sua carriera  professionale è arrivata con i Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 e  l’ultimo impegno lavorativo l’ha vista nell’organizzazione della XXX  Universiade di Napoli 2019. 

Michela Calculli, una laurea in Economia e diverse esperienze di lavoro.Analista di mercato prima e lavoro in studi professionali poi, fino a giungere al ruolo di redattrice in un canale televisivo che trattava temi economici. In redazione ha scoperto che il suo "dono" era quello di scrivere in maniera chiara e comprensibile di temi complessi come Economia, Finanza e Fisco.Chiusa l'esperienza televisiva ha avviato la sua carriera da freelance, che ad oggi si compone di due macro aree di attività:- Blogging e web copywriting con esperienza ultra decennale nella produzione di contenuti digitali per il Finance.- Educazione finanziaria (con iscrizione all'AIEF dal 2022), con progetti educativi orientati prevalentemente alla formazione di soggetti fragilizzati (donne, giovani, migranti ecc.) in collaborazione con enti del Terzo Settore.

Mia Callegari, appassionata di libri, animali e viaggi. Professoressa ordinaria di diritto commerciale e di diritto bancario presso il Dipartimento di Giurisprudenza. Avvocatessa Cassazionista del Foro di Torino e socia fondatrice dello Studio legale Fenoglio Callegari. Attualmente è Vice Direttrice alla Terza Missione del Dipartimento di Giurisprudenza e Delegata OTP della Scuola CLE, nonché componente del CIRSDE. Da alcuni anni è fortemente impegnata nello studio e nella promozione delle azioni positive per la parità di genere negli organi di amministrazione e controllo delle società.

Donata Campra, laureata in medicina e specialista in chirurgia generale, è chirurgo presso AOU Città della Salute e della Scienza di Torino e si occupa di patologia pancreatica. Membro dell’AISP (Associazione Italiana per lo Studio del Pancreas), è attiva promotrice di campagne di sensibilizzazione sul tumore del pancreas.

Vittoria Maria Canavera, nata a Torino nel 1977, si laurea presso l’Università degli Studi di Torino nel 2002. È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Torino dal 2006. Svolge attività professionale da sempre nel campo del diritto penale. La sua esperienza professionale si è concentrata sulla difesa di donne e minori che subiscono violenza, in termini di assistenza giudiziale e stragiudiziale. Dal 2020 opera come volontaria presso Telefono Rosa Piemonte.

Costanza Cappella, dice che Torino è la città del mio cuore, dove sono nata e ho studiato, ma da dieci anni vivo a Londra. Sognavo di fare il medico ma la vita mi ha portato a fare la manager in una grande azienda multinazionale. Appassionata di tennis, questioni legate alla leadership, sono fortemente interessata alle questioni legate alla parità di genere.

Maria Caramelli, medico veterinario specialista europea in Sanità pubblica, dirigente dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Torino, dove è stata Direttrice per sette anni. Membro del Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare, dell’Osservatorio contro le Agromafie, del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Roma Tor Vergata.  

Simonetta Carbone, laureata in Storia della Critica d’arte. Ha iniziato a lavorare all’inizio degli anni ’80, il periodo d’oro della comunicazione e delle grandi opportunità. Ha collaborato con periodici nazionali femminili e per uno storico quotidiano per gli americani residenti in Italia, The daily american. Ha lavorato alla Rai di Torino, in Armando Testa e Media Italia ed è stata capoufficio stampa della SEAT Pagine Gialle. Nel 2000 ha aperto “Simonetta Carbone- Ufficio Stampa e Pubbliche relazioni”.

Francesca Cassolaro, nata a Torino nel 1995. Conseguita la maturità classica ad indirizzo multimediale, si laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche nel 2018 ed in Giurisprudenza nel 2023. Dal 2021 fa parte del team di ELSA Torino, sezione locale di ELSA Italia che unisce i giovani giuristi di tutto il mondo. Sta attualmente svolgendo la pratica forense presso lo studio legale Musumeci, Altara, Desana e associati. Nel tempo libero gioca a pallavolo nel Teamwork TO PLAY Lingotto serie C.

Federica Cavallo, lavora da poco più di 20 anni in ambito sanitario come ricercatrice universitaria di Ematologia c/o l'Università di Torino. Negli ultimi anni si è dedicata alla ricerca di un concetto di cura della persona assistita più ampio, si è diplomata in Agopuntura e si è avvicinata alla medicina tradizionale cinese. Ha frequentato il master Mind to Move dell'Università di Torino. Le sue passioni:
la bicicletta, il cicloturismo, i viaggi, la musica, il cinema e l'arte in tutte le sue forme (comprese l'arteterapia) e non ultimo il buon cibo e il buon vino.

Monica Cerutti, laureata in scienze dell’informazione e master in informatica e telecomunicazioni. Collabora con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino come ricercatrice sul tema inclusione e digitale. È stata assessora regionale per le pari opportunità, diritti civili, diritto allo studio universitario, politiche giovanili, immigrazione, cooperazione internazionale e tutela dei consumatori. Da sempre si dedica alle diversità e in particolare alle politiche di genere. Nel 2000 è diventata mamma di Lavinia, che porta il nome della protagonista del libro “La donna abitata” di Gioconda Belli. Vive con lei, le gatte Anita e Alba, e la cagnolina Camilla.

Ida Chiauzzi laureata In Scienze politiche indirizzo internazionale presso Università degli studi di Torino, lavora presso la direzione di una importante  Assicurazione. Vive a Collegno con marito, due figli Chiara di 21 anni e Andrea di 15 anni , 2 gattine e una cagnolina.Impegnata nella scuola come volontaria, firma diversi  patti di collaborazione tra amministrazione, cittadini e scuola, con altri genitori volontari,  decide poi di portare l’entusiasmo e l’amore e per Collegno dentro la macchina amministrativa per esserne coinvolta e non essere più solo una spettatrice. Nel 2019 viene eletta consigliera comunale nel comune di Collegno.Ha fondato insieme  a donne e uomini, un gruppo che organizza azioni politiche, culturali e  sociali nel comune di Collegno,  denominato: il Martedì delle donne.Nell’impegno la contraddistingue la passione, crede nelle persone, nella collaborazione, nel confronto e nelle magnifiche idee e progetti che nascono intorno ad un tavolo il martedì!

Alessandra Colombelli, docente di Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Torino. In anni recenti ha declinato parte della sua attività di ricerca negli ambiti dell’imprenditorialità e dell’economia dell’innovazione adottando una prospettiva di genere e di inclusività sociale.

Laura Criscuolo, responsabile di nucleo pedagogico presso i servizi educativi  della Città di Torino, attività di didattica museale in Fondazione Torino  Musei. Attualmente organizza eventi culturali nelle biblioteche civiche. È  certa che l’impegno e la costanza siano grandi doti, che vengono sempre riconosciute e producono risultati. È felice quando è possibile mettere a  frutto le potenzialità di ognuno.      

Nicoletta Daldanise, consulente di pubbliche relazioni e comunicazione, si occupa principalmente di comunicazione strategica per progetti legati all'innovazione culturale e sociale, alla sperimentazione tra arte, scienza e tecnologia, all'educazione informale, all'inclusione delle vulnerabilità sociali e all'innovazione dei servizi dedicati alle comunità locali. Attivamente coinvolta nell'impegno civico per la città di Torino, è membro del Consiglio direttivo di Laboratorio Civico Torino, vicepresidente del New European Bauhaus Torino e membro del Comitato emergenza cultura Piemonte.

Giulia De Febe, laureata in Scienze Politiche. Ha  prestato attività lavorativa presso l’Enel per 18 anni, svolgendo anche  attività sindacale a tempo pieno con incarichi dirigenziali nella FLAEI-CISL. Ha conseguito l’Abilitazione di Consulente del Lavoro e dal 1990  è iscritta all’Albo Consulenti Tecnici del Giudice e all’Albo dei Periti  presso il Tribunale di Torino. Inoltre è iscritta nell’elenco Esperti per la composizione  negoziata per la crisi di impresa presso la Camera di Commercio di Torino. Dal 1988 lo Studio Professionale De Febe fornisce assistenza e  consulenza alle piccole e medie aziende, operanti in settori produttivi  diversi, per l’Amministrazione del personale dipendente. Alla carriera ha affiancato diverse attività, tra cui  l’organizzazione di corsi di formazione per giovani disoccupati; è stata  docente al corso praticanti C.d.L. in materia concorsuale; è stata relatrice  in convegni relativamente al ruolo del Consulente del lavoro nell’ambito  delle procedure concorsuali.

Federica De Giorgis, lavora nel mondo della finanza da circa 25 anni. Un elevato livello di specializzazione in un comparto specifico: il mercato obbligazionario. Tema non sempre semplice, ma molto interessante. Sposata e mamma di tre allegri ragazzi: Mario, Margherita e Maddalena. Appassionata di arte contemporanea anche nelle nuove varianti tecnologiche.

Simonetta De Santis, laureata in Lettere (Semiologia) e Responsabile comunicazione ed eventi di Intesa (settore IT). Umanista appassionata di tecnologia, da vent’anni racconta la trasformazione digitale puntando l’attenzione sullo sviluppo di una tecnologia al servizio di tutte le persone. Si è specializzata con un master in Diversity & Inclusion, ruolo che attualmente riveste concentrandosi in particolare su tematiche legate a gendergap, ageing management e accesso al digitale e disabilità. Crede nel potere di fare rete e ama l'arte, il design, viaggiare e fare fotografie.

Linda De Zuani, avvocata civilista da oltre 20  anni, professione che esercita con passione e dedizione nel proprio studio  fondato nel 2013. Ha imparato che i risultati si raggiungono solo con grande  impegno e che spesso i diritti sono da rivendicare con determinazione. Ama  dedicare il tempo libero alle passeggiate e agli amici. Felicemente moglie e  mamma di un ragazzo di 14 anni.

Lucia Decastelli, nata in un piccolo paesino dell’alta Langa, negli anni 80 è venuta a studiare a Torino e si è laureata in veterinaria. Ha sempre lavorato all’Istituto zooprofilattico Piemonte Liguria e Valle d’Aosta sede di Torino e si è sempre occupata di sicurezza alimentare, prima come responsabile del Laboratorio controllo alimenti e poi dal 2009 come direttore della Struttura Complessa Sicurezza e qualità degli alimenti. Dal 2008 è responsabile del Laboratorio nazionale di riferimento per gli stafilococchi e dal 2022 anche per Irlanda del Nord. Dal 2019 è responsabile di un centro nazionale di referenza per la rilevazione negli alimenti di sostanze e prodotti che provocano allergie e intolleranze. Ha partecipato a molti progetti nel settore della sicurezza alimentare come responsabile e ha più di 280 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali su tematiche di sicurezza alimentare.

Stefania Demetz, lavora negli eventi sportivi internazionali da oltre 30 anni. Ama praticare il management con uno sguardo sempre più human centered, perché dentro ogni grafico, ogni organizational chart, ogni diagramma di flusso sono le persone a compiere le azioni e a dar vita ai progetti. È autrice del libro ‘’Lo sport va in scena. Filosofia e management degli eventi sportivi’’ ed è TedX Speaker con il talk "L’evento gentile"’. Oggi ricopre il ruolo di Head of Planning and Coordination presso la Fondazione Milano Cortina 2026.

Isabella Derosa, in gioventù è stata attivista politica di sinistra. Attualmente è Assistente Sociale presso i servizi sociali del Comune di Torino - area disabili. Cantante, insegnante di canto e fondatrice dell'Associazione Tedacà, che utilizza l'arte per promuovere il protagonismo giovanile e delle persone in generale. Da poco è Consigliera dell'Ordine Regionale Assistenti Sociali del Piemonte.

Eva Desana, professoressa Ordinaria di Diritto  commerciale presso l’Università degli Studi di Torino, titolare della  cattedra di Diritto fallimentare e di Diritto commerciale L-P. Socia  fondatrice dello Studio legale associato Musumeci, Altara e Desana e avv.  cassazionista. Arbitro in diverse vertenze di Diritto societario nominata  dalla Camera Arbitrale del Piemonte e dalla Camera Arbitrale di Milano. Componente del Comitato di gestione del CIRSDE, Centro interdisciplinare di ricerche e studi delle donne e di genere dell’Università degli Studi di  Torino.

Licia Devalle, opera da sempre nel settore della formazione manageriale nel mondo confindustriale per lo sviluppo delle organizzazioni e delle persone. Promuove e realizza progetti per accelerare i processi di innovazione e di cambiamento culturale. Crede nelle relazioni, nei network, nella potenzialità che hanno le donne di sfidare il mondo e lottare per una vera cultura delle pari opportunità. Per questo motivo ho aderito, fin dai suoi primi passi, al Comitato e oggi all’Associazione che è stata in grado, ascoltando tutte le voci, appartenenti a mondi diversi, di progettare una città, Torino a misura di donna, di persona.

Valeria Dinamo, esperta di processi di innovazione e speaker radiofonica. Ha più vite professionali, altrimenti detti piani A,B,C. Ama alimentare il suo cervello di pensieri e gioca a trovare connessioni improbabili fra settori differenti.

Assunta (Tina) Di Rosa, ha lavorato per 35 anni in  UniCredit svolgendo svariate mansioni tra cui formazione, recruiting,  mentoring, coaching, sviluppo delle competenze fino ad approdare nel ruolo di HRBP: ruolo rivestito da pochissime donne in ambito creditizio. È volontaria  presso l'Associazione UniGens (UniCredit) e per il progetto "Una lettura  in Ospedale" del S.Anna di Torino. Socia dell'Associazione Lions Club  International e componente di alcuni progetti rivolti a giovani e donne in  ambito lavorativo. È nonna di Caterina e Lorenzo.

Stefania Doglioli, direttrice del Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile, PhD in metodologia della ricerca sociale conseguito all'università di Trento e master in Statistica presso l'università di Essex. Si è occupata di ricerca, valutazione e progettazione presso Università, amministrazioni, centri di ricerca privati e organizzazioni, sui temi del lavoro, formazione ed educazione sempre sottolineando l'importanza dell'ottica di genere. Dopo una vita nomade da dieci anni vive a Torino.

Stefania Dulio, laureata in economia e commercio ha sviluppato la propria carriera professionale attraverso due Big Four, un'esperienza in un gruppo familiare italiano ma con compagine internazionale fino all'attuale ruolo in una società quotata in borsa. In questo percorso ha maturato esperienze in contesti internazionali operando sempre in team di progetto misti, composti da diversi professionisti e tecnici specialisti, che le hanno fatto sviluppare un’ampia capacità di lavorare in team multidisciplinari confrontandosi con culture diverse e figure con esperienze personali e lavorative arricchenti. Appassionata di viaggi e libri, nel tempo libero si dedica alla famiglia e ad attività sportive per mantenersi in forma.

Elena Ernandez

Loredana Faccincani, ho maturato la mia crescita professionale lavorando in aziende multinazionali per oltre 25 anni, acquisendo profonde conoscenze del mercato Auto e beni di consumo, sino a conseguire ruoli di responsabilità amministrativa/gestionale in qualità di amministratore delegato e direttore commerciale della filiale Italiana di una multinazionale Svizzera, operante nel settore dei
Tecnopolimeri. Le mie principali aree di esperienza sono: gestione rete distributori, gestione divisione internazionale, gestione diretta clienti Nazionali ed Internazionali, gestione amministrativa ed operativa di filiale e responsabile divisione Export. Dal 2011 e per sei anni sono stata Presidente dell'associazione tecnici delle materie plastiche e mi sono laureata in Scienze Industriali p.sso Herisau AR-AG. Da diversi anni attiva p.sso Manager Italia Piemonte inizialmente come Probiviro poi nel Consiglio di Amministrazione ed oggi faccio parte della Giunta Esecutiva dove ricopro anche il ruolo di responsabile del Gruppo Donne Manager

Cinzia Falcetta, laureata in fisica con una tesi di ricerca all’Osservatorio Astronomico di Pino Torinese. Dopo la laurea ha insegnato qualche mese in un liceo scientifico torinese poi ha deciso di andare a lavorare per un’azienda e da allora è sempre stata impegnata nella divisione “Consulenza” di aziende diverse; oggi lavora per una multinazionale giapponese, sempre in ambito di consulenza organizzativa e tecnologica, come Business &IT Advisory. La sua qualifica è di Quadro del contratto metalmeccanico.Pratica yoga da molti anni e da un paio è diventata insegnante del Satyananda Yoga. Le piace viaggiare, fare camminate nella natura, leggere e le interessa tutto quanto è cultura.

Maria Josè Fava, da sempre impegnata nel sociale  con ruoli di progettazione, direzione, presidenza e coordinamento di realtà  del terzo settore. Da circa 20 anni è parte attiva nell’associazione Libera, con il sogno che attraverso la cultura dei diritti, che si contrappone a  quella mafiosa, si costruisca giustizia sociale.

Paolo Ferragatta, fisico e fondatore di IDT, società che propone innovazione tecnologica e automazione industriale su piattaforme Open Source. Ha passato i primi anni lavorativi girando per il Mondo e lavorando in gruppi eterogenei. Osservando e studiando i progetti che avevano più successo, ha imparato quanto sia importante rimanere “giovani”, non per età ma per la capacità di alimentare una curiosità infinita di conoscere e di imparare senza preconcetti e senza pregiudizi.

Irene Ferrari, è una leader con una passione per l’identificazione dei problemi e la realizzazione di cambiamenti rispettosi. Le sue competenze umane e tecniche sono arricchite da un’esperienza internazionale e da una visione globale, che sfrutta per supportare e migliorare organizzazioni dinamiche. Dopo aver frequentato Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino, ha conseguito un Master in Gestione di Progetto in Francia. E’ certifcata Lean & Six Sigma Black Belt, e Facilitatrice dell’Intelligenza Collettiva. L’insieme delle competenze di Irene è variegato e include la gestione di progetti di trasformazione, la gestione del portafoglio progetti e il miglioramento dei processi in diverse aree dell’azienda, dalla R&D alla catena di approvvigionamento. È competente nelle pratiche di Lean, nella costruzione di team, nel dispiegamento di iniziative di miglioramento continuo e nella conduzione di workshop di risoluzione di problemi. Ha ricoperto diversi ruoli manageriali per una società internazionale nel settore dei dispositivi medici, sia negli Stati Uniti che in Francia. E’ attualmente Direttrice della Proprietà Industriale a Marelli.Gli interessi di Irene al di fuori del suo lavoro professionale includono sport come l’escursionismo, l’equitazione e lo sci, oltre al canto e alla lettura.

Valeria Ferrero, manager, responsabile Fondazione Marisa Bellisario Piemonte, Role Model per Inspiring Girls di Valore D, Membro Apid Torino, Socia di Angels 4 Women per la promozione dell’imprenditoria femminile. Da anni impegnata nel sostegno e nella promozione del merito, del talento e delle competenze delle donne per il progresso del Paese e per potere guardare a un futuro di civiltà.

Isabella Ferretti, avvocata dal 2008 presso il Foro di Torino, impegnata nella tutela e nella protezione delle persone vulnerabili nel campo del diritto civile e di famiglia, senza tralasciare le persone offese da reato. Fa parte dello studio Legale di Genere “Le Avvocate” particolarmente attento alla tematica della violenza di genere.

Debora Fino, docente di Impianti Chimici e Direttrice del Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia presso il Politecnico di Torino. È coinvolta in numerosi progetti di ricerca sui processi di bioraffineria e sulla mitigazione delle emissioni di anidride carbonica, valorizzabile come materia prima per altri prodotti a valore aggiunto. L’interesse verso queste tematiche viene non solo sviluppato con approccio prettamente ingegneristico e biotecnologico, ma viene anche declinato secondo i concetti di sostenibilità ed economia circolare, sempre più centrali nella società odierna.

Daniela Foresto, fotografa ritrattista di Torino. Il suo lavoro nasce da una forte passione, dal desiderio di riuscire a entrare nell’essenza di una persona. Innamorata dell’umanità, delle facce, delle espressioni. Il ritratto a suo avviso è un modo per lasciare una storia, un modo per fermare il tempo e custodire un momento importante della vita.

Elisa Forte, giornalista professionista, svizzera di nascita, lucana di origine e pugliese di adozione. Dal 2018 vive e lavora a Torino. Scrive per il quotidiano La Stampa e cura un blog su Huffington Post. Prima ha lavorato nelle redazioni del Messaggero (a Roma), del Nuovo Quotidiano di Puglia e Leggo (a Bari). Ha collaborato con l’agenzia di stampa Reuters, il settimanale Donna Moderna, il Sole 24 ore-Sud e TelePa, la webtv del ministero della Funzione Pubblica e del Formez. Vincitrice di due premi giornalistici per articoli pubblicati su La Stampa: prima classificata al premio "Natale Ucsi 2023” con la storia “Mi ha adottato l’ospedale” e seconda classificata nel 2018 al premio “Antonio Maglio” per il servizio “Noia, rabbia, solitudine: com’è dura la vita dei bambini geniali. Progettista culturale, ha fondato e dirige gli Stati Generali della Scuola, format divulgativo-informativo che organizza eventi itineranti e si interroga sulla scuola che fa e la scuola che verrà. Per sei anni, in Puglia, ha diretto il progetto “Talenti fuor d’acqua" nato in rete con gli enti locali e con la collaborazione scientifica del LabTalento dell’Università di Pavia. Obiettivo: sensibilizzare presidi, docenti e istituzioni sul tema del talento e della plusdotazione cognitiva degli studenti; supportare il loro riconoscimento e la loro valorizzazione a scuola. Perché, come sosteneva Einstein “Ognuno è un genio, ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido”. E’ in perenne debito di sonno e in costante lotta per conciliare lavoro-famiglia-molteplici interessi.  È sposata e ha due figli (Antonio ed Emma) e una gatta (Lea). Pensa che il meglio debba ancora arrivare.

Erika Fundone

Cristina Galleano

Valentina Gallo

Ludovica Gallo Orsi si occupa di progettazione in ambito culturale e di comunicazione. Dal 1986 ha lavorato dieci anni accanto ad Armando Testa, poi per Artissima, Scuola Holden e Circolo dei Lettori. La moda come fenomeno sociale e artistico è l’ultimo dei temi esplorati. Interessi, molti. In ordine alfabetico: alimentazione, arte, cibo, cinema, musica, sport, volontariato, viaggi. 

Giovanna Garrone, economista laureata in Scienze Politiche, Master in Economia dell’ambiente, Dottorato in Studi Economici, attualmente Project Manager di un progetto LIFE presso l’Università di Torino, ha esperienza di ricerca e insegnamento. Appassionata di scuola e educazione: madre di due figlie, è stata in ogni possibile organo collegiale del sistema educativo, dove si è occupata di inclusione, orientamento, contrasto alla dispersione e città educativa. Ha avuto la fortuna di avere i genitori femministi, ma ci ha messo qualche lustro a capire che nonostante il grande lavoro di sua madre e delle sue compagne, ne resta da fare tantissimo.

Erica Gay, ex dirigente della Regione Piemonte negli ambiti della cultura, della ricerca e innovazione e dell’università, dei progetti europei e del benessere organizzativo. Attualmente presidente del Nodo Group, una Impresa Sociale che fa consulenze e formazione alle organizzazioni secondo un metodo sistemico-psicodinamico. Sposata, ha due figli e cinque nipoti.

Elvira Gennarelli, architetto, si occupa principalmente di progetti di Interior design e ristrutturazione. COO di ULTRASPAZIO Coworking e responsabile culturale per eventi legati all'arte e al design, e per lo sviluppo del network delle realtà professionali interne al coworking e dei servizi di territorio. Socia fondatrice di ICAF (Italy China Architectural Forum), piattaforma di cooperazione per creare una rete di professionisti tra Italia e Cina. Co-founder di Ultraspazio Design, team che opera nell’ambito dell’interior design, la progettazione architettonica e lo sviluppo delle Smart Cities.

Annalisa Ghibaudo, manager con oltre 25 anni di esperienza in HR e Organizzazione in una grande azienda leader nel settore del largo consumo, da anni impegnata in progetti di DE&I. Appassionata di sport, teatro ed arte.

Maria Chiara Giagu, nata nel 1991 da mamma piemontese e papà sardo. Laureata nel 2015 in Infermieristica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Torino e specializzata nel 2017 con un Master di primo livello in Senologia per le professioni sanitarie. Lavora nella sanità pubblica dal 2017, prima presso l'Azienda Sanitaria Ospedaliera di Alessandria, poi nell'ASL To3, dove ad oggi collabora attivamente con la Promozione della Salute, come referente locale per il progetto BenVivere; nel marzo 2020, sempre in collaborazione con la SS Promozione della Salute dell'ASL To3, ha ideato e steso il progetto "Musica in Ospedale" per operatrici/operatori e pazienti ospedalizzat* durante la prima ondata della pandemia Covid-19. Desidera approfondire gli studi sulla salute di genere. È orgogliosa mamma di quattro bambin*.

Antonella Giani, laureata in Estetica e specializzata in editoria, con formazione professionale come giornalista e progettista culturale. Dal 2010 si occupa di sostenibilità e rigenerazione urbana con strumenti trasversali focalizzati su impatto ambientale, culturale e sociale. Dal 2013 è presidente dell’associazione culturale Giardino forbito. Mamma di Jacopo.

Valeria Giannoli – è una Private Banker di Sanpaolo Invest – Rete di Consulenti Finanziari di Fideuram - a Torino. Già dalla tenera età viaggia il mondo per andare a trovare suo papà nei diversi paesi dove lavorava. Ha vissuto l’infanzia e l’adolescenza a Cremona, ma il suo amore per le grandi città la porta prima a Milano, dove conclude gli studi di laurea triennale in Economia e Marketing, e poi a Londra, dove consegue un Master of Science in Management. Esperienze personali, di studio e di lavoro fanno crescere in lei la passione per il mondo del Private Banking. Inizia la sua carriera a Londra presso Barclays Private Bank all’età di 23 anni, per poi trasferirsi a Torino e continuare la sua carriera come libera professionista iscritta all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari abilitati all’offerta fuori sede. Valeria fa parte di un Team di Consulenza Finanziaria e Patrimoniale con esperienza trentennale all’interno della prima Private Bank in Italia: Fideuram. Il suo lavoro e la sua passione la stanno portando a formarsi su temi come la neurofinanza, finanza comportamentale e psicologia economica.

Stefania Gianoncelli, professoressa associata di diritto tributario presso il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Torino e avvocata del Foro di Torino. Associata dal 2013 dello studio Garavoglia e associati di Torino. Attualmente impegnata nel progetto di ricerca 4EGE (For an Effective Gender Equality: certification and other best practices), nell'ambito dell'HUB 2 - Genere e sostenibilità, del Dipartimento di giurisprudenza di UNITO.

Elisa Giordano, torinese, mamma di due bambini. Dottoressa in Ingegneria IT con specializzazione nel cinema e nei mezzi di comunicazione; seconda laurea in Tecniche audio protesiche. Dopo un periodo nel settore dell’energia rinnovabile decide di cambiare strada e dedicarsi alla sua passione: la moda. Inizia cosìa lavorare nel 2013 a Parigi per Yves Saint Laurent. Poco dopo fonda il suo brand, IRREPLACEABLE. Dopo 5 anni lascia YSL per dedicarsi a tempo pieno alla sua azienda. Membro del consiglio di amministrazione Film Commission Torino Piemonte.  

Maurizia Girlando, avvocato civilista, giuslavorista, ora in pensione. Partecipa all’Associazione “sulle Regole” di Gherardo Colombo. Scrive e ha pubblicato un romanzo Perduto - Il buio dietro al successo-Voglino Editrice. Ha finito il secondo romanzo che è di prossima uscita. Tiene un blog che è visibile su facebook digitando Vagando di Maurizia Girlando

Mariangela Giustetto, psicologa e psicoterapeuta in studio privato, ha partecipato a conferenze sul tema della violenza di genere e ha condotto gruppi di donne vittime di rapporti violenti. È stata CTU per il tribunale di Saluzzo. Si occupa di relazioni difficili, relazioni che causano sofferenza, disagio e
che fanno dubitare del proprio valore di persona. È insegnante Mindfulness, abilitata all’insegnamento del programma MBSR. Ha due figlie e un cane. Le piace la letteratura, il cinema e camminare in mezzo alla natura.

Diana Gozzo, laureata in Economia, lavora da 20 anni in una grossa realtà del settore energico dove ha ricoperto diversi ruoli (attualmente si occupa di valorizzazione del patrimonio). In precedenza ha lavorato come controller in un’azienda del settore moda. Mamma orgogliosa di 2 splendide ragazze di 26 e 30 anni che vivono e lavorano fuori Torino (Bergamo e Dubai).

Daniela Grasso, ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche nel campo della fisica dei plasmi. Nella parte della sua attività relativa alla formazione si è sempre dedicata con passione al coinvolgimento e al supporto delle donne nel campo della fisica. Ha una famiglia con due figli e tanti amici. Ama vivere la propria città a piedi o in bici.

Antonella Graziano dopo un'esperienza universitaria presso la facoltà di Architettura parte per il Canada per studiare presso il Confederation College a Thunder Bay. È stata Responsabile amministrativa presso la Sigit e Responsabile Commerciale della CBU estero. È Amministratore Delegato di una piccola SRL nel settore Immobiliare e Presidente della Fondazione Pudens Onlus fondata con il suo Compagno di vita. Da sempre non sopporta le ingiustizie e il degrado sociale dove non esistono principi, regole ed educazione e dove l'egoismo la fa da padrone. È ottimista e crede sia possibile cambiare le cose.

Rachele Grosso, ho 31 anni e provengo da una famiglia torinese in cui convivono un’anima giurista e una tecnica; nel mio percorso di studi ho seguito la seconda e mi sono laureata in ingegneria edile nel 2018. Dopo un’esperienza in campo accademico, tre anni di libera professione come CTU nello studio di mio papà e un master in energy management, allo stato attuale lavoro come project manager per una grande azienda del nord Italia che si occupa di efficienza energetica.I miei interessi principali sono lo yoga, la montagna, i viaggi, gli animali, il cinema e la lettura. Ho aderito all’associazione attirata dall’idea di ampliare la mia conoscenza sulle tematiche di genere e poter fare qualcosa nel mio piccolo contro tutte quelle situazioni spiacevoli nelle quali una donna ingegnera si ritrova, suo malgrado, ancora spesso.

Caterina Guardalben, avvocata civilista, si occupa anche di Modelli Organizzativi 231/01 per le imprese, mediatrice civile e commerciale, interessata al tema della parità di genere. Madre di tre ragazzi favolosi, ama un buon libro, il mare, passeggiare da sola e compagnia e, quando riesce, correre di prima mattina. Crede nella forza delle relazioni di qualità.

Claudia Iacobino, avvocata, si occupa principalmente di diritto commerciale e societario, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, contrattualistica d’impresa e compliance privacy. Dal 2019 è attiva nel campo dell’associazionismo forense. È attualmente consigliera dell’Associazione Giovane Avvocati di Torino (AGAT) e membro della Commissione per i Rapporti Internazionali dell’Ordine degli Avvocati di Torino. Crede fermamente che la partecipazione e il dialogo costante e rispettoso possano creare le premesse per la costruzione di una società più inclusiva. Curiosità intellettuale, coraggio, indipendenza e spirito critico sono per lei caratteristiche imprescindibili per muoversi nel mondo. E che spera di riuscire a trasmettere a suo figlio.

Lea Iandiorio, si occupa di progettazione e  comunicazione nel terzo settore soprattutto su tematiche relative all'educazione  e allo sviluppo della comunità educante. Ha una ventennale esperienza nel  mondo dell'editoria e della valorizzazione alla lettura, che l’ha portata nel  2016 a fondare un portale letterario che si chiama exlibris20.it dove  pubblica recensioni e in cui scrive sul tema dell’educazione alla lettura.  Crede nel networking e nello scambio di esperienze e idee, è socia di una  rete di scuole di scrittura europee EACWP e dell'associazione Rete al  femminile.

Manuela Iannetti, torinese classe 1976, lavora da sempre dalla parte delle parole per la produzione di contenuti, elaborazione di progetti e gestione di prodotti culturali. Dal 2021 è la presidente dell'Associazione culturale Archivissima APS, per la quale dirige dal 2018 il Festival omonimo dedicato agli archivistorici di tutta Italia. In passato è stata per oltre dieci anni la coordinatrice del settore editoriale di un'agenzia di comunicazione torinese, collaborando con le principali case editrici italiane. Da free lance ha collaborato inoltre con diverse realtà associative del territorio legate al mondo della cultura e del sociale, occupandosi di carcere, diritti, educazione. Come scrittrice ha pubblicato tre libri, l'ultimo dei quali dedicato al racconto della vita e della spinta verso l'emancipazione di un gruppo di donne del sud Italia.

Deniz Ali Asghari Kivage è nata nel 1988 a Torino da genitori iraniani emigrati in Italia in esito alla rivoluzione del 1979. Si è laureata in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Torino, ma ha completato parte del percorso universitario in Inghilterra, Israele, Francia. Avvocata, si occupa di diritto civile, commerciale e dei contratti internazionali. Dopo essersi formata in un noto Studio legale della città, attualmente collabora con l’ufficio legale di Juventus Football Club. Da sua madre ha ricevuto e appreso i valori ell’autonomia e dell’indipendenza femminile, così come quello imprescindibile della laicità. Ama Torino e le sue radici. Crede nelle potenzialità delle persone e nella inesauribile forza della condivisione e del confronto.

Raffaele La Placa, avvocato, già cultore e professore a contratto presso UNITO, autore di diverse pubblicazioni giuridiche, relatore in numerosi convegni, nominato dal Ministero della Giustizia Presidente di Commissione per gli esami di Avvocato, docente presso la Scuola forense del COA di Torino, è stato vice presidente della Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici, ed ora consigliere e volontario della ADS SportDiPiù, polisportiva per disabili. Sposato con Antonella, due figli e, per ora, due nipoti. Guida sci per non vedenti, ama lo sport che ha praticato e pratica a livello agonistico e non. Socio FIAB Bike pride Torino.

Amir Lafdaigui, la sua passione per il movimento lo porta ad essere dapprima un  atleta e successivamente un Laureato in Scienze Motorie e Sportive. Negli  ultimi vent’anni ha avuto la fortuna di girare in quasi tutto il mondo  viaggiando e formando altri specialisti del movimento umano. Dopo aver  fondato Funzioni in Azione, un Simposio Internazionale sull’allenamento  funzionale, Life Changer Academy, scuola di formazione Internazionale, ora si  occupa a tempo pieno di Mind To Move, Spin-off Accademico e Start-Up  innovativa, che ha come scopo primario quello di aiutare le persone affette  da patologie croniche e disturbi dell’umore attraverso l’uso integrato di  movimento, tecnologia, medicina e stili di vita.

Lorenzo Lanzo

Lynda Lattke è americana/colombiana/venezuelana e abita in Italia dal 2009.  Ha lavorato come consulente ed educatrice nel campo della salute sessuale,  lavorando per scuole e cliniche in Italia, Inghilterra, Stati Uniti, Haiti e  Niger. Sta finendo un dottorato preso il Dip. di Psicologia (UNITO) dove studia l’implementazione di strategie per promuovere salute/benessere in modo  sistemico all'interno della comunità scolastica. È attivamente impegnata  nella costruzione di rete a livello comunitario e ha due figli adolescenti. 

Alessia Ledda, mamma di Anita e Cecilia, è avvocata da oltre vent'anni iscritta all'Albo degli Avvocati del Foro di Torino. Founder di "Galilex Studio Legale Associato", si occupa prevalentemente di problematiche attinenti al diritto del lavoro svolgendo anche attività formativa. Nel tempo ha anche affrontato problematiche relative al diritto di famiglia, prendendo contatto con tante realtà in cui le donne sono i soggetti più fragili e necessari di tutela. Partecipa a diverse esperienze di associazionismo svolgendo anche attività di volontariato.

Francesca Lombardo, psicologa, ha negli anni approfondito i temi della Mediazione e delle Neuroscienze applicate al mondo del lavoro. Dopo i primi anni di consulenza, si è occupata di selezione e gestione dello staff e dei volontari all’interno del Comitato per l’Organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. Nei 10 anni successivi ha lavorato in grandi aziende automotive torinesi seguendo attività di selezione, formazione e gestione. Ora lavora in Prima Industrie, occupandosi di Talent Acquisition, Development & Sustainability. Curiosa e ottimista, crede profondamente che il compito di ognuno sia quello di migliorare il mondo, secondo le proprie capacità e possibilità, e che i libri, il cinema, la musica e l’arte siano un viatico in questo percorso.

Silvia Lorenzino

Claudia Lupo, nata a Torino e cresciuta in Puglia, vive stabilmente a Torino dal 2014. Consulente aziendale in campo HR, pianista e studiosa di storia e letterature classiche, il suo rapporto professionale con le aziende piemontesi mira a facilitare un approccio maieutico alla gestione delle relazioni umane. È stata ricercatrice presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia e ha pubblicato articoli scientifici sulla filosofia e sulla musica nell'antichità greca. Coltiva la passione per i miti, la storia e la musica colta con la scrittura, scandagliando l'animo umano attraverso le sue rappresentazioni e indagando la condizione femminile nella letteratura antica. 

Maria Carmela Macrì

Roberta Maggiolo è una giovane avvocata torinese. Si definisce una “gladiator in a suit”, per citare una nota serie tv, perché crede che essere avvocat* significhi lottare per difendere i diritti e per risolvere i problemi di tutti. Adora l’opera e andare a teatro; nel tempo libero non rinuncia a un bel tuffo in piscina.Se le personalità avessero un colore, la sua sarebbe indubbiamente rosa.




Raffaella Magnano, architetta, progetta spazi per la cultura e spazi pubblici perché crede migliorino la consapevolezza delle persone e la loro partecipazione. Le piace leggere e ha trasmesso questa passione ai suoi due figli.

Antonella Martina 67 anni, laureata in Lettere, dopo alcune esperienze nel campo della ricerca storica, ha insegnato fino alla pensione (2020) materie storiche e letterarie nella scuola media superiore. Si è dedicata all'insegnamento con passione, e anche alla didattica, pubblicando libri di testo sulla scrittura e antologie. Per un decina d'anni ha condotto all'Università di Lettere il laboratorio di scrittura per le matricole. Negli ultimi dieci anni si è occupata dei DSA, conseguendo il master a Scienze della formazione di Savigliano. Ora si interessa d'arte, che è un'altra delle sue passioni. Ama il mare, nuotare e la sua cagnolina Lucy.

Elisa Martinotti, laureata in ingegneria gestionale  al Politecnico di Torino, entra in Contacta Spa come Project Manager e  Customer Care per poi approdare nel 2001 in COLT Telecom Spa come Head of Enterprise Marketing Automation. È stata Program Manager in TOROC- Comitato  per l'Organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 e  consulente per GlobalValue Services. Dopo numerose esperienze come Program  Manager diventa Responsabile Commercio Internazionale per l’azienda ora  Collins Aerospace. È Presidente dell’Associazione degli Ingegneri Gestionali  di Torino. È moglie e madre di una splendida bimba di nome Sofia, è  Presidente di una Compagnia di Musical.

Anna Mastromarino, docente di Diritto pubblico comparato all’università di Torino. È membro di numerose associazioni che operano nell’ambito del diritto costituzionale e collabora con numerose Riviste di livello nazionale e internazionale tanto dal punto di vista editoriale che scientifico. È membro della Fondazione Benvenuti in Italia. Si occupa di processi memoriali nel diritto pubblico oltre che di federalismo multinazionale, di conflitti etnico-linguistici, di rappresentanza territoriale delle minoranze, di processi di integrazione costituzionale.

Annarita Masullo, laureata con 110 e lode presso la Facoltà di Lettere e  Filosofia dell’Università Cattolica di Milano, è stata dal 2007 ad oggi: manager musicale presso Metatron Group per Perturbazione, Velvet, Raiz; direttrice di  produzione per programmi TV e spot pubblicitari lavorando per reti come Sky  Arte, Deejay Tv, Mtv; direttrice di produzione degli eventi collaterali di  Biennale d'arte di Venezia dal 2013 al 2019. Nel 2014 è co-founder con  Daniele Citriniti di The Goodness Factory. Goodness  cura il management di Andrea Laszlo De Simone e degli Eugenio in Via Di  Gioia, si occupa di progettazione culturale con particolare riferimento a temi come diritti e convivenza  delle differenze, produce_resetfestival festival dell’innovazione e formazione musicale nato nel 2009, e eventi aziendali e culturali (Disaronno Terrace, Vevo Go Show, Dialogando con  SIAE, Open Days dell’Innovazione 2019 per Fondazione Cariplo e Compagnia di  San Paolo e molti altri). Nel 2018 è tra i co-founder di OFF TOPIC,  l’hub culturale della città di Torino creato dal TYC-Torino Youth Centre  grazie al lavoro di The Goodness Factory in collaborazione con le  associazioni culturali Cubo Teatro e Klug. Dal 2020 è portavoce  de La Musica Che Gira nei  tavoli ministeriali, di settore e per i dibattiti pubblici. È stata docente  di Artist Management all'interno  del corso di Music Business di SAE Milano dal 2020 ed è docente di Progettazione strategica musicale per  la sezione Canzone di Officina Pasolini, laboratorio di alta formazione  artistica del teatro, della canzone e del multimediale della Regione Lazio.

Laura Mazza, spirito creativo, artigiana del cucito ed ex danzatrice nel mio percorso lavorativo ho collaborato con coreografi e organizzazioni nell’ambito della produzione e diffusione della danza.

Valeria Menchise, ricercatrice CNR presso il Centro di Biotecnologie Molecolari dell'Università di Torino. Il suo interesse principale riguarda lo sviluppo di agenti di contrasto per applicazioni nel campo della diagnostica per immagini.

Michela Meo, è docente di telecomunicazioni al Politecnico di Torino. Si occupa di sostenibilità delle reti di telecomunicazioni e tecniche di apprendimento automatico per migliorare la qualità e l’efficienza energetica dei servizi di telecomunicazioni.

Renata Merlo, laureata in Filosofia teoretica, ha insegnato al Liceo e alla Scuola Inter ateneo di Specializzazione dell'Università di Torino. Dal 2012 al 2021 è stata Dirigente scolastica. Ha coordinato progetti e iniziative volte a superare ogni tipo di discriminazione. Dipinge con passione, ama il giardinaggio e condividere tempo con gli amici. Ritiene importante impegnarsi nella costruzione di relazioni di confronto, collaborazione, solidarietà e amicizia per migliorare con fiducia il mondo.

Carola Messina, romana di nascita ma torinese di adozione, si occupa di eventi e comunicazione in campo culturale e sociale da più di vent’anni e ora dirige anche una casa editrice. Ha due figli e un cane.

Laura Micca, laureata in Scienze internazionali con l’elaborato di diritto societario internazionale “Più donne nei CdA delle quotate? La Legge 120/2011" ha affrontato il tema della parità di genere negli organi di amministrazione e controllo di società quotate e controllate, testimoniando il faticoso cammino compiuto dal legislatore italiano per giungere all’approvazione della “Legge sulle quote rosa” attraverso un confronto con il quadro esistente di politiche comunitarie e le legislazioni di altri Paesi europei. Entra a far parte delle Istituzioni, dapprima quelle europee a Bruxelles, in Parlamento europeo, poi quelle nazionali a Roma, in Senato, in qualità di Assistente Parlamentare. EU Project Manager, svaga la mente con la ginnastica ritmica (sport praticato fin da quando ha 6 anni - ha fatto parte della Cerimonia di Apertura dei XX Giochi Olimpici invernali Torino 2006 e dei IX Giochi paraolimpici Torino 2006, del progetto “Lo Sport è donna, Adidas” e del progetto “Telethon”).

Elena Miglietti, giornalista, ha diretto riviste e si è occupata di formazione del personale e comunicazione per la COOP, ma parte da lontano, dalla sua grande passione per il Medioevo. Ha raccontato storie come quella delle cooperative Libera Terra, che lavorano le terre confiscate alla malavita e storie di musica per Radio Coop. Scrive di libri, spesso di Sport e di Musica e insegna corporate storytelling alla Scuola Holden, convinta che ci sia sempre una storia da raccontare, anche nel mondo del lavoro.

Luisa Ernesta Minero, laureata in economia, con una tesi di ricerca in economia della cultura, si occupa da oltre vent’anni di gestione di istituzioni culturali ed è stata Segretaria Generale della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino. Oggi vive tra Torino e Bordeaux. Ha due bassotti, è appassionata di libri e cinema.

Marina Mira d’Ercole è Principal Expert di The European House Ambrosetti, dove dal 2002 si è occupata come Senior Consultant di Strategie per l’Internazionalizzazione in particolare verso la Cina. Successivamente ha svolto progetti di ricerca riguardanti lo sviluppo dell’Africa e ha contribuito al lancio del programma di Summit Internazionali del Gruppo in Sud Africa e in Iran. Negli anni più recenti è stata responsabile del Summit Southern Africa –Europe CEODialogue. Ha ricoperto la carica di Consigliere indipendente in numerosi CdA e membro del Comitato Rischi. Dal 1995 al 2001 è stata Direttore Centrale Strategie e Sviluppo del Gruppo GFT. Per lo stesso Gruppo ha svolto diversi incarichi manageriali tra cui Vice President Strategic Planning presso la consociata americana a New York.

Giulia Mittica, dottoressa in Giurisprudenza, si è laureata ad ottobre 2022 con una tesi in Diritto del Lavoro dal titolo “Principi di parità retributiva e gender pay gap”. Attualmente svolge la praticaforense presso lo Studio Avvocati Minoli, nel centro di Torino. Interessata alle tematiche di genere,crede che il contributo di ciascun*possa fare la differenza per raggiungere la parità ed eliminare discriminazioni e disuguaglianze. Nel tempo libero ama scrivere e leggere Jane Austen.

Federica Molina, nata ad Alessandria. Ha studiato presso l'Università degli Studi di Torino conseguendo la Laurea Specialistica in Giurisprudenza a pieni voti, con una tesi in diritto pubblico comparato dal titolo "La tutela della maternità in Francia e in Italia". Nel 2013 ha conseguito, presso la Corte d'Appello di Torino, l'abilitazione all'esercizio della professione forense. Sposata con Stefano, è mamma orgogliosa di Alberto nato nel 2019. Appassionata di cinema e teatro che ha praticato per due anni, ama viaggiare e praticare sport. Da sempre sensibile al tema della parità di genere si è avvicinata all'Associazione perché desidera operare nel concreto su queste tematiche.

Ilaria Molinari

Neva Monari è avvocata, con una  specializzazione nell’ambito della responsabilità e sicurezza prodotti con  particolare riferimento al  settore  food.  Titolare dello studio, è molto  impegnata nella professione che esercita con interesse e passione e che la  porta in tutta Italia. Relatrice in numerosi convegni. Madre di due figlie ormai adulte. 

Mario Montalcini è dottore commercialista, founder di brains capital, società di advisory, project manager. Nell’ambito della cultura è amministratore dell’Indice dei libri del mese e presidente del museo nazionale della montagna “duca degli abruzzi” ed è stato Presidente del salone del libro e nell’ambito dello sport è nel board del Cus Torino.

Gabriella Morabito

Laura Morgagni, ingegnera, mamma e appassionata di libri e di viaggi, si occupa da sempre di innovazione e di sviluppo economico. Da dieci anni è Direttrice della Fondazione Torino Wireless. Nel suo ruolo ha scoperto la bellezza di poter lavorare quotidianamente a fianco delle imprese e delle istituzioni, con l’obiettivo di generare impatti duraturi e opportunità di crescita per il tessuto industriale e in particolare per le piccole e medie imprese. Crede fortemente nel potere della diversità e del confronto, oltre che nella necessità della promozione delle capacità delle donne a tutti i livelli, ed in particolare nei “luoghi di potere”, per portare punti di vista diversi e innovativi.

Cristina O. Mosso, professoressa associata di Psicologia Sociale presso l’Università di Torino dove svolge attività didattica e di ricerca. È autrice di diverse pubblicazioni scientifiche in relazione a collaborazioni internazionali sul tema dell’identità sociale e i suoi correlati. Da anni collabora con il mondo dell’associazionismo torinese - ambito della salute mentale, dipendenze e sport – nel monitoraggio di progetti d’intervento per la promozione dell’inclusione sociale e del benessere

Valentina Motta, dottoressa in legge (consulente legale in diritto di famiglia e mediatrice familiare), counselor, atleta agonista Fipl e tecnico sportivo Coni.  Ha riunito le sue tre passioni - giuridica/relazionale/sportiva - costruendone, sulla base della sua esperienza di crescita e appagamento, una professione creativa che le coniuga.  Nel suo studio Equilibrio 3 Dimensioni aiuta la persona a ritrovare il proprio Ben essere, con un metodo che stimola su quei tre profili che accomunano chiunque: il contesto socio familiare, il corpo e l'energia interiore. Solo lavorando contestualmente sui tre piani- liberandosi dai condizionamenti sociali, attivando il corpo e percependone i segnali, si può ascoltare la propria essenza ed esprimerla, così raggiungendo quello stato di salute complessivo o Ben - essere.

Yuki Myftiu, classe 1941, musicista ora in pensione. Ha operato per decenni nel campo della formazione (docente in Conservatorio), del concertismo, anche in collaborazione con varie istituzioni (RAI, Biennale di Venezia ecc.), della promozione culturale (dall’Avanguardia Storica negli anni ’60-’70 alle prassi esecutive su strumenti storici negli anni 2000). Alla fine degli anni ’80 ha fondato un gruppo cameristico al femminile intitolato a Clara Wieck, grandissima musicista e madre di otto figli.

Monica Negro, avvocata specializzata in diritto del lavoro e diritto antidiscriminatorio. Attualmente fa parte del comitato delle pari opportunità del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Torino. È inoltre una dei componenti del CIRSDE (Comitato scientifico sugli studi della parità di genere), del comitato cassa di previdenza e welfare presso il consiglio nazionale forense e del comitato esecutivo della consulta femminile regionale.

Stefania Noiosi, è HR Senior Consultant presso SkillsManagement Group. Torinese di nascita, laureata con lode in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, dal 2005 si occupa di formazione manageriale e consulenza direzionale per lagestione e lo sviluppo delle Risorse Umane. È Ambassador Piemonte e Socia Fondatrice di Donne 4.0. La entusiasmano tutti gli intrecci tra pratica psicologica, etica e tecnologia. Intellettuale di periferia, viaggiatrice mancata, consorte senza anello, la sua passione, nella duplice valenza di amore vitale e patimento quotidiano, sono i suoi due figli, incontrovertibilmente maschi.

Luisella Nuovo, è socia fondatrice e formatrice dell’Associazione di Promozione Sociale “Amici di Lettura” al Sermig – Arsenale della Pace di Torino e presso Cascina Roccafranca. Dal 2019 è consigliera nel Comitato Esecutivo del Coordinamento Regionale Piemonte e Valle D’Aosta CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti). Abitante attiva e innamorata di Mirafiori Sud – quartiere nel quale vive da cinquant’anni – ha partecipato nel corso del tempo a varie attività rivolte al territorio e ai suoi abitanti. Organizza e conduce il gruppo di lettura aperto alla cittadinanza - “Leggiamo”. Vive con il marito, una figlia ormai ventunenne e tre gatti.

Regina Ospici, impegnata nel settore turistico prima, e nella didattica delle lingue straniere e libraia dopo. Sempre alla ricerca della novità e dell’avventura. Hostess di volo dell’ Alitalia, poi guida turistica della città di Torino, poi pioniera dell’insegnamento della lingua inglese nelle scuole elementari con insegnanti madrelingua, ha fondato la libreria Les, importando e distribuendo in tutta Italia testi didattici in lingua originale. Entrata in società con la casa editrice Petrini per il settore lingue straniere, è stata infine per molti anni titolare della storica libreria Petrini. Senza trascurare la famiglia, con le figlie e i nipoti. Si occupa ancora come volontaria di aiutare i giovani a studiare e ad appassionarsi alle lingue straniere.

Daniela Ostano,  è madre di due figli Irene e Martino, lavora come assistente sociale all'interno dei consultori dell'Asl Città di Torino in particolare con le donne e le adolescenti. Si occupa da anni di counseling e di dinamiche relazionali. Interessata anche all'Istituzione scuola è Presidente di un Consiglio d'Istituto.

Monica Palmisano

Valentina Parenti, imprenditrice, è AD di Valentina Communication e cofondatrice di GammaDonna che da 15 anni valorizza diversità e imprenditoria innovativa femminile. Da sempre crede nell’impegno a favore del territorio e nel valore della relazione come acceleratore di sviluppo e impatto sociale. Per questo è promotrice di numerose organizzazioni – ultime #DateciVoce e #GiustoMezzo – e nel 2012 ha co-fondato il tavolo interassociativo Yes4To, unicum nel panorama nazionale, in rappresentanza di oltre 20mila giovani imprenditori e professionisti della provincia torinese.

Federica Patti, architetta con un dottorato di ricerca in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica, si laurea a Torino dopo periodi di studio a Oxford e Mosca. Già Assessora all’Istruzione e all’Edilizia scolastica della città di Torino, insegna Tecnologia nella scuola secondaria di I grado. È stata Assistant Director al Centro di Architettura Contemporanea di Mosca (2004-2005) e collabora con il Giornale dell’Architettura dal 2003. Co-fondatrice del gruppo Scuola Patrimonio Urbano, si occupa e scrive di temi relativi a educazione, scuola e architettura.

Tullia Penna, ricercatrice in filosofia del diritto, ha un dottorato in giurisprudenza (bioetica) ottenuto tra Torino e Sciences Po Parigi, con una forte passione per i diritti riproduttivi e la scienza in generale. Crede nella divulgazione scientifica come forma di inclusione culturale. Ama il nuoto, il mare, la fotografia e colleziona libri in modo compulsivo. 

Monica Pereno, avvocata specializzata con una tesi sulle azioni positive nell'imprenditoria femminile, in Diritto del Commercio e degli Scambi  Transnazionali, esercita la professione nello studio di cui è socia dal 2001.  Si occupa professionalmente del diritto delle imprese. La sensibilità per le  questioni di genere risale, invece, alla sua specializzazione post laurea. 

Sonia Peria, dottoressa in Giurisprudenza, è praticante avvocata penalista presso Galilex Studio Legale Associato. Interessata a tematiche sociali di ogni genere, crede nell’impegno attivo di ciascuno per la creazione di valore in ogni circostanza e ambiente.Torinese doc, appassionata di innumerevoli cose, felice di vivere.

Sara Perro, giornalista e comunicatrice digitale. Sui social racconta storie e progetti culturali e di innovazione sociale perché crede nel potere positivo della rete.

Dejanira Piras

Miriam Pirra, è ricercatrice a tempo determinato al Politecnico di Torino. Si occupa di trasporti e mobilità e si è appassionata al tema delle questioni di genere grazie al progetto europeo TInnGO – Transport Innovation Gender Observatory, che ha seguito come responsabile per il Politecnico. Vive a Torino da più di 10 anni, si sposta in bici e ama passeggiare per la città e i suoi parchi con la famiglia.

Laura Pivetta, laureata in Lettere (semiologia) e in Assistenza Sociale.Ha svolto la sua attività professionale presso i Servizi Educativi della Città di Torino, occupandosi di didattica museale e media education, e, successivamente,  presso il Museo Regionale di Scienze Naturali, dove si è occupata di comunicazione, relazioni esterne e attività editoriali. Da sempre è interessata alle tematiche relative alle pari opportunità e alla parità di genere. Ama viaggiare, andare al cinema, a teatro, visitare musei e passeggiare nella natura.

Laura Porporato, nata a Torino nel 1961. Si è laureata in architettura, è stata per anni parte di associazioni professionali e referente dell’area tecnica  della Consulta delle professioni dell’Area Metropolitana di Torino  oltre che Coordinatore di Rete Professioni Tecniche del Piemonte, di  cui oggi ricopre la carica di past President. È stata consigliere e tesoriere  all’interno del Consiglio dell’Ordine di Torino, referente per il nord  ovest dell’Osservatorio Nazionale dei Servizi di Architettura ed Ingegneria (ONSAI) e delegato al tavolo Lavori Pubblici per seguire l’aggiornamento  dei lavori relativi al Nuovo Codice e relativo Regolamento. Iscritta all’Albo  dei Consulenti di Ufficio del Tribunale di Torino dal 1993; dal gennaio 2018  ha acquisito la qualifica di Coordinatore di concorsi di progettazione ed è iscritta all’Albo tenuto presso CNAPPC. Docente a contratto e/o  collaboratore didattico quale Esperto esterno al Politecnico inserita  nell’Albo idonei per attività didattica, Master e Formazione Permanente (MFP_GESD). Libero professionista dal 1983, si è  sempre occupata in prevalenza di opere pubbliche con una specializzazione nei  settori dell’edilizia scolastica e della sostenibilità, per i quali ha  tenuto, e tiene, lezioni presso il Politecnico di Torino e relazioni in  Convegni nazionali. Presidente dal 2017 del Comitato  Rilanciamo Via Sacchi, per la rigenerazione urbana ed il contrasto alla desertificazione commerciale e culturale dell’area adiacente la stazione di  Porta Nuova, un chilometro di cultura ed architettura tardo ottocentesca e  liberty di una periferia centrale di Torino.

Monica Postiglione, conosciuta con il nome artistico di MONICA P, è una cantautrice rock e docente di lingue e letterature straniere. Ha pubblicato 3 album e la sua passione per la musica l’ha portata a suonare sui palchi di tutta Italia e a collaborare con artisti noti a livello internazionale. Donna sensibile e indipendente, determinata e diretta, affronta da sempre nelle sue canzoni tematiche legate all’uguaglianza, alla giustizia sociale e all’importanza dell’essere se stessi.

Rossella Postiglione, fortunata mamma di Giorgia, Riccardo ed Edoardo, nasce e cresce a Torino. Conseguita la laurea italo-francese in Scienze Motorie e Sportive, avvia e gestisce, per molti anni, il Centro di Medicina Preventiva e dello Sport dell’ISEF torinese. Dopo vari incarichi gestionali presso UniTo e il Centro Regionale Antidoping, da diversi anni ricopre il ruolo di Responsabile del Personale Universitario che presta servizio nel S.S.N. Grazie alle competenze acquisite con un Master in Management Aziendale ed un Master in Mindfulness Clinica fonda, insieme ai suoi attuali Soci, la Start Up Innovativae Spin Off Accademico “Mind To Move”, di cui è Presidente. Ama viaggiare, esplorare, leggere, fare sport, andare a teatro, ma sopra ogni cosa il mare e la barca a vela.

Anna Prat, appassionata e esperta di città e territori, con esperienze nel pubblico e nel privato, in Italia e all’estero. Le piace lavorare con attori diversi e con le comunità locali per migliorare i luoghi in cui viviamo, lavoriamo, ci divertiamo e che visitiamo. Nella sua vita anche tanto spazio per i figli, gli amici, la cultura e il buon vivere.

Maria Teresa Prat, docente di Lingua Inglese nella scuola media e poi nella Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Torino, ora in pensione. “Plurinonna”. Interessata a varie forme di partecipazione alla vita della città.  

Grazia Prevete, ha esercitato con entusiasmo e passione per 41 anni la professione di Notaio , ora è in pensione, ha ricoperto vari ruoli negli organi di categoria, prima donna Presidente di Federnotai, la federazione nazionale delle associazioni sindacali notarili, impegnata da sempre nel movimento femminista e nel sostegno dei diritti civili, felicemente coniugata senza figli , ama il mare, la montagna, i viaggi, i libri, il teatro, il cinema e la gatta Sibilla.

Chiara Pronzato, professoressa associata di Demografia presso l'Università di Torino, direttrice scientifica dell'Impact Evaluation Unit del Collegio Carlo Alberto, e membro del Comitato Scientifico di IRES Piemonte. I suoi studi riguardano le scelte familiari di lavoro e fecondità, le questioni di genere, lo sviluppo dei bambini, la valutazione di politiche pubbliche.

Raffaella Ramondetti, digital strategist e communication manager, laureata in Scienze della Comunicazione a Torino con un Erasmus a Dublino, è giornalista pubblicista dal 2000. Ha lavorato al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, e per quasi vent’anni in grandi gruppi di comunicazione - D’Arcy e Leo Burnett/Publicis, tra Torino, Milano e Losanna - occupandosi di content management, IA, strategie digitali, social media e grandi eventi live. Docente IED e Università Cattolica di Milano sui temi di marketing e comunicazione digitale. Dal 2019 è freelance, interessata a coniugare l'approccio creativo ai temi di impatto sociale. Ha lavorato per Moleskine Foundation occupandosi della comunicazione e del progetto podcast “Creativity Pioneers”. È interessata ai temi di integrazione e creatività, e alle istituzioni culturali come fonte di ispirazione e formazione. Appassionata di fotografia e arte contemporanea, non può fare a meno della vela, dei balli swing e di andar per musei.

Lucia Rapisarda, già insegnante di ruolo  per il MIUR con 38 anni di servizio in Lettere Italiane e Geografia Economica nelle scuole superiori, ho un' esperienza ventennale per la formazione ed istruzione in vari enti  come docente esperto e team leader. Sono giornalista pubblicista  in attività per ufficio stampa e organizzazione di eventi sia pubblici sia privati dal 1989, con la produzione di comunicati stampa in lingua italiana e inglese.  Da Giugno 2020  sono presidente regionale del Moica-Movimento, Donne Attive in Famiglia e Società Piemonte Aps, vicepresidente del Movimento Casa Sicura nonché Referente per la Comunicazione, P.O. e Marketing per Federdat Biella e Valle d'Aosta. Sono componente della Consulta Femminile della città di Torino e della Consulta Femminile regionale del Piemonte, del Coordinamento Contro la Violenza sulle Donne (CCVD) di Torino, dell’ Ufficio per la pastorale della famiglia e del lavoro della diocesi di Torino, di Federmanager Torino Apdai e del Comitato Torino Città per le donne. Dispongo di una vasta esperienza in Pari Opportunità/Inclusione, Insegnamento L2, Italiano per stranieri, Comunicazione e marketing, Organizzazione Aziendale (Comportamento organizzativo aziendale ), orientamento al lavoro, soft skills, e sviluppo  economico sostenibile.

Simona Ressico, operatrice culturale da oltre trent’anni: dalle esperienze in campo radio/televisivo (Radio Flash, programmista regista in RAI), all’organizzazione di spettacoli dal vivo. Lavora presso l’Associazione Hiroshima mon Amour, della quale è uno dei soci fondatori. È codirettrice del festival Attraverso, nei luoghi patrimonio dell’Umanità Unesco del Basso Piemonte.

Anna Clorinda Ronfani, avvocata penalista, vicepresidente  da più di vent’anni del "Telefono Rosa" di Torino. È convinta che  serva un’alleanza per il raggiungimento dell’uguaglianza di genere: per abolire pregiudizi fondati sull'asimmetria o su ruoli stereotipati per donne  e uomini. Appassionata di arte africana, felice di vivere tra Torino e  Venezia. 

Valeria Eva Rossi, nata in Toscana e laureata in Architettura a Firenze, si trasferisce a Torino, dove intraprende la libera professione di architetta, con particolare predisposizione per la progettazione architettonica e l’interior design. Nel 2012 crea un brand di gioielli genderless e upcycling, in cui coniuga la passione per il design e il marmo. Vive in Francia e in Cina, dove partecipa a eventi dedicati al Made in Italy. Nel 2020, inizia una fase di sperimentazione e di ricerca, nascono opere grafiche-fotografiche di digital art, esposte a Milano e a Torino e una serie di complementi d’arredo. Unitamente alla passione per il design, dal 2022, la professione di architetta si esprime in diverse ristrutturazioni d’immobili a Torino e Milano.

Francesco Salinas, avvocato civilista. Fuori dalla  propria attività lavorativa è, tra le altre cose, Vice Presidente della Fondazione  Istituto Piemontese Antonio Gramsci, componente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro – ISMEL,  Presidente del Circolo Antonio Banfo in Torino, componente del consiglio  direttivo di AICS Torino, del Teatro delle Forme e del Circolo Risorgimento  in Torino. 

Elisa Sampietro

Maristella Santacroce

Mara Santeramo  

Brigitte Sardo è CEO di Sargomma Srl, ora Società Benefit, azienda di famiglia specializzata in componentistica in gomma e materie plastiche, che nasce nel 1981 a Torino e che continua a crescere mantenendo vivo negli anni il suo impegno di trovare nuove soluzioni innovative ed efficienti, tramite prodotti di qualità, pronti a rispondere ai sempre più complessi bisogni del mercato internazionale. Determinata e open minded, Brigitte riveste in azienda un importante ruolo imprenditoriale che la vede interagire con i principali player del settore automobilistico italiano e internazionale, ferroviario, nautico e da poco anche aerospace. Presidente CONFAPID (gruppo nazionale delle donne imprenditrici di Confapi), Presidente CIF (Comitato per l’Imprenditoria Femminile della CCIAA di Torino) e Presidente Apid al suo terzo mandato, guida le imprenditrici nella promozione e nello sviluppo delle competenze femminili in vari ambiti professionali. Membro Esperto del Comitato Pari Opportunità del CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro), si batte per la promozione e l’implementazione della parità di genere. Brigitte Sardo è anche Vicepresidente Api Torino, storica e importante associazione di piccole e medie imprese di Torino e provincia, Board Member della Fondazione Ricerca Molinette Onlus e Board Member del Club degli Investitori di Torino. Impegnata in prima persona nella promozione della formazione imprenditoriale, Brigitte Sardo crede fortemente nel valore di fare cultura di impresa, nella sostenibilità, nell’innovazione e nella forza dei giovani, realizzando progetti innovativi e di welfare. In questo momento Brigitte Sardo, con un importante impegno personale e aziendale, sta traghettando Sargomma SB verso una nuova visione di una realtà industriale che cresce e che si svilupperà sul territorio piemontese a Grugliasco.

Giulia Sarti, torinese convinta che ha viaggiato e vissuto altrove per tornare dove batte il cuore.Ha due bimbe meravigliose ed un marito altrettanto meraviglioso che è stato la sua epifania nel dimostrarle che poteva essere donna, mamma e professionista. La sua carriera è stata un mix emozionante, attualmente è la Head of People Development and Culture da Covisian, azienda multinazionale che opera in ambito Customer Experience. Qui ha iniziato come Customer Innovation Manager, poi è diventata Head Of Learning. Prima di Covisian, ha lavorato come Account Manager da Assist Digital ed in agenzie di comunicazione torinesi come Ideal e Stylum.

Cristina Savio, laureata a Torino, dopo un biennio come ricercatrice, ha lavorato per 37 anni in editoria, da Rosenberg & Sellier a EDT/Lonely Planet, per approdare alla Vallardi (gruppo GeMS) come direttore generale. Ha due figli ed è nonna orgogliosa di tre nipotini. Impegnata nel sociale dalla fine degli anni '70 sui temi del lavoro e dei diritti delle donne, negli ultimi anni ha operato come volontaria nei "senior civici" e "tutrice" di minori stranieri non accompagnati. Da ottobre 2021 è Presidente della Circoscrizione 1 della Città di Torino (proposta dalla lista Torino Domani).

Maria Claudia Scalafiotti

Amelia Scaramuzza

Elena Schisa, graphic designer free lance, ha lavorato per vent’anni in agenzie di pubblicità. Nel 2002 ha aperto il suo studio creativo PSone. Ha lavorato principalmete per la Scuola Holden (da quando è nata al 2012), Il Circolo dei Lettori (da quando è nato al 2012), Abbonamento Musei, Torino Spiritualità (da quando è nata al 2012), Compagnia di San Paolo. Ha collaborato come free lance per DMB&B poi Leo Burnett e altre agenzie di Torino. Nel 2012 si trasferisce all’estero per quattro anni.

Isabella Scursatone, docente presso l’Università di Scienze Motorie di Torino. Esperta di coreografie di massa, sviluppa la sua passione grazie alla partecipazione come assistente coreografa alle cerimonie dei Giochi di Torino del 2006. Ha fatto parte di importanti team di coreografi di massa, in altre cerimonie Olimpiche e in eventi sportivi internazionali, come per la XXX Universiade estiva di Napoli 2019. Attualmente sta conducendo un PhD su queste tematiche. È stata ginnasta della squadra nazionale, allenatrice, giudice e formatrice di ginnastica ritmica. La sua passione per il movimento l’ha condotta a studiare approfonditamente il Pilates. Da più di 10 anni insegna e fa formazione del metodo Pilates. Ama viaggiare, cantare, suonare e ballare!

Simonetta Scursatone, ha convogliato la sua passione per i libri nel lavoro presso una storica casa editrice torinese, ora parte di un gruppo multinazionale olandese, prima nella comunicazione, poi come editor nel settore editoria professionale e universitaria su temi giuridici ed economici. All’interno dell’azienda fa parte dell’European Work Council, con particolare attenzione alla tutela dei diritti e delle diversità,  e del WK Womens Network. Mamma di due figli ormai grandi, le piacciono i libri, il cinema, i viaggi, i gatti e i cavalli, i giardini.

Giorgia Seliak, laureata cum laude in Giurisprudenza con una tesi in Diritto del Lavoro. Inizia a Torino la pratica forense e supera l’esame di abilitazione nel 2012. Nel 2017 diventa socia dello studio in cui lavora, oggi ne è l’amministratrice. È molto sensibile alle tematiche di genere, alla parità tra uomo e donna e all’indipendenza femminile, resa possibile anche da una autonomia economica. È mamma di due figli.

Anna Maria Siccardi, imprenditrice nel settore ICT (e  business angel) con il pallino dell’innovazione tecnologica, runner per  passione, ama la montagna, la letteratura e le cene con gli amici. 

Domenica Solinas, ama la società civile e crede nel potenziale femminile a servizio delle comunità. Nella sua vita ha dedicato molto tempo ai giovani, così come ogni progetto è finalizzato a sostenerli. Con la sua Associazione sul territorio di Pianezza organizza da più di vent'anni eventi di cultura politica non partitica, con particolare riguardo alla violenza di genere e al sociale in generale.

Valeria Spagnoli, avvocata civilista specializzata in diritto societario e fallimentare sino al 2017 quando ha deciso di dare una svolta alla propria vita per dedicarsi al sociale. Ha quindi collaborato con diverse associazioni di volontariato. Nel 2020 ha conseguito l'attestato per operatrice antiviolenza riconosciuto dalla Regione Piemonte e attualmente si occupa di violenza di genere presso un centro antiviolenza.

Amedeo Staiano è un fisico sperimentale delle Alte Energie  dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, attualmente in comando come Addetto Scientifico  presso l’Ambasciata d’Italia a Vienna. Il gender gap nelle materie STEM, come noto, è rilevante, anche se va detto che Torino si è sempre distinta in questo; negli anni ’80 i tre gruppi sperimentali torinesi erano tutti coordinati da professori ordinari donne. Un buon punto di partenza, ma con tantissimo lavoro ancora da fare.

Silvia Stupino, imprenditrice, è titolare della RCA Imballaggi Flessibili Srl che ha fondato nel 2002 per realizzare una realtà “competente e gentile”. Con due delle sue tre figlie, Giulia e Giorgia, ed una squadra di 7 donne ha negli anni costruito una squadra che rispecchia il suo modo di vivere l’ambiente di lavoro fatto – prima di tutto - di persone. Dal 2023 è distributore esclusivo di WaterMaker Italia. Membro supplente della Consulta Comunale Femminile siede nel Consiglio di Api Torino, è vicepresidente vicaria della categoria Unigec e tesoriera di API Donna.

Tullia Todros, è stata professoressa ordinaria di ginecologia e ostetricia presso l’Università di Torino e ha svolto la sua attività di didattica, ricerca e clinica presso l’ospedale Sant’Anna di Torino, dove ha ricoperto il ruolo di Direttore di Struttura Complessa (primario) negli ultimi 15 anni prima di andare in pensione (2018). Attualmente si occupa ancora di aspetti organizzativi della sanità e, in piccola parte, di ricerca scientifica. Ha un figlio e due nipotini di 4 e 1 anno.

Camilla Tomatis si è laureata con lode in Scienze Internazionali, non rinunciando però alla sua grande passione per la Sociologia ed i Gender Studies. Lavora al Politecnico di Torino, dove si occupa di placement universitario con l'obiettivo di agevolare l'incontro tra aziende e studenti  nel delicato passaggio dal contesto accademico a quello lavorativo. I suoi interessi professionali riguardano l'istruzione, il mercato del lavoro e l'orientamento professionale - specialmente nella loro accessibilità in ottica di genere. Nel 2023 ha conseguito la certificazione regionale come Operatrice di Servizi Antiviolenza.Nel tempo libero, si trasforma in attrice e cantante (molto) amatoriale - con una passione per i musical, la stand-up comedy e le serie TV britanniche.

Luciana Tumiati, medico, specialista in ostetricia e ginecologia, psicoterapeuta in sessuologia, psicoanalista junghiana, vive e lavora a Torino. Da sempre interessata alla questione femminile, si occupa in particolare di disturbi sessuali femminili dei quali, grazie alla doppia formazione medica e psicodinamica, tiene in considerazione sia la componente biologica che le istanze psicologiche.

Cristina Tumiatti, sposata con un figlio in preadolescenza. Imprenditrice di seconda generazione, lavora presso il Gruppo Sea Marconi, attività di famiglia, come Responsabile Sviluppo Business. Molte le esperienze in ambito associativo confindustriale, Presidente dal 2016 del Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Torino con cui porta avanti i temi di Digital Transformetion, Diversity, Inclusion.

Stefania Uva, laurea in giurisprudenza, abilitazione professionale presso la Corte di Appello di Torino. Calabrese per nascita e torinese per adozione. Sono una giovane operatrice del diritto in cerca dell'ambito professionale in cui poter far fiorire le mie passioni. Da sempre attenta e sensibile alla tematica della disparità di genere. Sono un'instancabile lettrice, amante della montagna, della buona cucina, delle piante verdi , del cinema e della fotografia."

Gabriella Viglione, magistrata, con funzioni di Pubblico Ministero da sempre, ha lavorato presso le Procure di Torino e Cuneo, recentemente nominata procuratore di Ivrea. Fa parte del Comitato pari opportunità presso la Corte d'appello di Torino. Da anni impegnata nelle battaglie di genere e con la quotidiana gestione di un'impegnativa vita familiare (sposata, 3 figli, genitori anziani, una cagnolina dolcissima).

Paola Voltolina, dal 2009 dirigente UISP, responsabile politiche di genere e diritti Uisp Piemonte e responsabile politiche educative Uisp Torino (Unione Italiana Sportpertuttiaps) formatrice Uisp Piemonte per le politiche di genere. Atleta e artista, poi madre, nonna, affidataria di 6 adolescenti (italiani e stranieri), vegana, non credente, femminista. Da sempre nel mondo dello sport, prima come istruttrice e ora come dirigente, utilizza lo sport come veicolo di buone pratiche; con Uisp porta lo sport nelle scuole, nelle società e associazioni sportive sempre come mezzo per combattere ogni forma di discriminazione.

Riccardo Zecchina, professore di fisica teorica e direttore del dipartimento di Computing Sciences dell'Università Bocconi di Milano. È stato Research Scientist dell’International Centre for Theoretical Physics, professore ordinario del Politecnico di Torino, visiting scientist a Microsoft Research presso l'Università di Paris-Sud. Nel 2016, ha ricevuto il Lars Onsager Prize in Theoretical Statistical Physics dall'American Physical Society. Attualmente è un direttore di ricerca dell’European Laboratory for Learning and Intelligent Systems e dirige il corso di laurea di Computing and Mathematical Sciences for Artificial Intelligence all’Università Bocconi.

Silvia Zinetti, manager per le partnership strategiche e referente europea ESG - environmental, social and governance - in un’azienda americana, vive a Torino con 4 uomini, il marito e 3 figli, la sua tribù. È stata membro di alcuni comitati esecutivi di associazioni europee, ha supportato più di 40 spinoff universitari, avviato numerose collaborazioni internazionali per promuovere l’innovazione tecnologica e la cooperazione. Viaggia molto per lavoro, curiosa nell’esplorazione degli altri mondi possibili. Pensa che il meglio debba ancora venire, e non solo da sé.

Elisabetta Zurigo, avvocata civilista con un’attitudine istintiva a stare dalla parte di chi non ha gli strumenti per difendersi. Ha una proiezione di sé e della propria attività sul lungo periodo, diretta a concretizzare obiettivi e sogni. La sua vita professionale si coniuga necessariamente con quella personale fra gli impegni di madre di tre meravigliosi figli, e di donna appassionata d’arte, teatro, letteratura e fotografia, e grande amante della natura.