Nel 2023 Torino Città per le Donne ha promosso il progetto “Risorse in Rete – Conoscere e mobilitare le risorse civiche per le donne a Torino” con l’obiettivo di conoscere, raccontare, dare visibilità e far incontrare le organizzazioni della società civile torinese che si occupano di parità di genere.

L’intento è di promuovere, in modo costante, la conoscenza reciproca e il dialogo, nell’ottica di un rafforzamento collettivo e individuale, e di promuovere possibili collaborazioni e alleanze per sfide comuni.

Il progetto fornisce una prima narrazione organica e collettiva di questo movimento in costante evoluzione. La ricerca ha permesso di mappare 73 organizzazioni e 4 reti/soggetti strategici cittadini che si occupano di parità di genere, adottando lenti interpretative, approcci e ambiti operativi differenti e complementari.

Il progetto “Risorse in Rete” è stato realizzato con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e la collaborazione pro bono del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino.

Guida delle organizzazioni

scarica la guida delle organizzazioni

La mappatura delle organizzazioni

vai alla mappatura delle organizzazioni

Report di ricerca

scarica il report di ricerca

Workshop “Risorse in rete per una città per le donne”

Il 30 settembre 2023 si è tenuto, presso Combo a Torino, un workshop di dialogo cittadino “Risorse in Rete per una città per le donne”, a cui sono state invitate le organizzazioni, i soggetti strategici e altri stakeholder locali con attività rilevanti nell’ambito della parità di genere.