Maratona delle Idee

Grazie per la grande partecipazione
alla Maratona delle Idee - Torino Città per le Donne.

Tutte le iscrizioni e le domande già arrivate riceveranno
risposta via email nei prossimi giorni.
Il lavoro procede e avremo bisogno dell'energia di tutte/i voi!

Vi ricordiamo che potete leggere
e sottoscrivere il Manifesto
e iscrivervi ai tavoli.

ISCRIVITI AI TAVOLI

Raccoglieremo proposte e idee,
ne discuteremo con candidate/i
e verificheremo

scrivici
torinocittaperledonne@gmail.com

o seguici sui social

I NOSTRI OSPITI DELLA MARATONA



Saba Anglana: Attrice, cantautrice, ha pubblicato 4 album musicali distribuiti internazionalmente in 60 paesi, con testi che scrive nelle lingue che compongono il suo albero genealogico, tra Italia e Africa orientale.

Patrizia Asproni: Presidente di Confcultura (Associazione Nazionale delle Imprese per la valorizzazione e la promozione dei beni culturali, del turismo culturale, dell’innovazione tecnologica) e di Fondazione Industria e Cultura. Con #boycottmanels guida su Facebook una campagna di denuncia contro l’invisibilità delle donne ai tavoli di lavoro.

Marie Jeanne Balagizi
: è nata e cresciuta a Bukavu, nell’est del Congo ai confini con il Ruanda, si occupata della protezione dei diritti delle persone in condizioni di vulnerabilità a causa della guerra in Congo, in particolare, della condizione delle donne, perché sono quelleche si trovano a pagare il prezzo più alto della guerra e dello sfruttamento delle risorse.

Giulia Blasi
: è una scrittrice, docente universitaria e fomentatrice a vario titolo. E’ l’autrice dei saggi Manuale per ragazze rivoluzionarie e Rivoluzione Z (Rizzoli), oltre che di diversi romanzi e racconti.

Marzia Camarda
: Imprenditrice culturale seriale, editor, saggista, è esperta di gender equality e di didattica; consulente indipendente della Commissione VII Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati, consigliera Piccolindustria (Unione Industriale), della Fondazione Einaudi e della Fondazione Burzio, è direttrice editoriale di Enne, la rivista del Polo del ‘900; si occupa da molti anni di critica letteraria, è mentore strategica per startup e promotrice di nuovi modelli di leadership.

Cecilia
nome d’arte di Cecilia Lasagno: cantante, arpista e cantautrice. Ha pubblicato due dischi di canzoni originali, collaborazioni con compagnie teatrali italiane e straniere, centinaiadi concerti in Italia e in Europa e alcune sync su serie tv oltre oceano. Da sempre attenta alle tematiche sociali, per lei la musica, oltre ad essere lavoro e passione, è anche un modo percombattere il silenzio, in tutti i sensi.

Guido Catalano
: A 17 anni decide che vuole diventare una rockstar, più tardi ripiega sulla figura di poeta professionista vivente perché ci sono più posti liberi. Negli anni i poeti lo accusano di essere un cabarettista, i cabarettisti di essere un poeta. Nel frattempo ha scritto libri di poesie e romanzi.

Elena Cattaneo
: è neuroscienziata, da sempre si occupa di malattie degenerative del sistema nervoso all’Università di Milano. Dal 2013 è Senatrice a Vita, in questa veste è impegnata in prima persona a difesa della laicità e del primato del pensiero scientifico.

Cristina Comencini
: Regista, sceneggiatrice e scrittrice italiana. I suoi film e i suoi libri, nonché i suoi articoli, hanno affrontato tematiche femminili. Recentemente ha suggerito che la decrescita demografica italiana sia dovuto “ad uno sciopero delle giovani, sottoposte alricatto tra lavoro e maternità”.

Lella Costa
: Attrice, scrittrice e doppiatrice, ha attraversato e vissuto tutti i modi di fare spettacolo, dal cinema, alla tv, alla radio, ma soprattutto a teatro. Ha da sempre affiancato alla sua carriera anche un profondo impegno sociale, collaborando attivamente alle problematiche femminili e contro il femminicidio.

Maurizio Ferrera
: è professore di Scienza politica all’Università Statale di Milano. Dal 2004 è editorialista del Corriere della Sera. Si occupa di welfare, Europa, teoria politica.  Negli anni  ha preso parte a varie Commissioni di indagine e gruppi di lavoro del governo italiano, dell’Unione europea, dell’OCSE e dell’ILO Nel 2008 ha scritto Il fattore D. Perché il lavoro delle donne farà crescere l’Italia.

Fran nome d’arte di Francesca Mercurio
: musicista e autrice, voce di Fran e i Pensieri Molesti con i quali ha pubblicato due album. Molto attiva nel sociale, ha promosso e partecipato a diverse iniziative per l’uguaglianza di genere, la comunità lgbtqia+ e i diritti degli animali.

Nadia Gai
: si avvicina alla musica alla fine del liceo, come tanti giovani inizialmente per gioco, e pochi anni dopo nascono i Twee, di cui è la cantante. La band ha all’attivo due album e molti concerti in Italia ed Europa.

Lella Golfo
: Consolata Golfo è una giornalista, politica e imprenditrice italiana. Attuale Presidente della Fondazione Marisa Bellisario, è ideatrice del Premio Bellisario. E’ proponente e prima firmataria della legge 120/2011 sulle quote rosa Golfo-Mosca.

Le Degenerate
: Un progetto di Giulia Muscatelli (*) e Domitilla Pirro.

Mammadimerda, è un blog di grandissimo successo ideato da Sarah Malnerich e Francesca Fiore, che con sagacia e ironia racconta la verità della maternità, oltre gli stereotipi.

Petunia Ollister
: dal 2015 scatta e pubblica sul suo account Instagram @petuniaollister i e#bookbreakfast, still life, che ritraggono libri accompagnati da caffè e colazioni, abbinati ad altri oggetti e citazioni. Collabora con Radio Rai, con La Stampa e con l’inserto di Repubblica Robinson.

Sara Potente
:  A /R Manager della Sony Music Entairtaiment, nella discografia da vent’anni, ha appena ottenuto una nomina prestigiosa, Keychange Ambassador per l’Italia nell’ambito di una campagna internazionale che mira al riconoscimento della parità di genere nell’industria discografica.

Alessandra Racca, pratica da anni la scrittura come forma di scoperta e di relazione con il mondo e con sé stessi. Il linguaggio che ha usato più spesso è quello della poesia: i suoi testi sono state pubblicati in riviste, antologie e nelle raccolte Poesie antirughe, L’amore non si cura con la Citrosodina, Consigli di volo per bipedi pesanti, Nostra signora dei calzini, Io, Alice e il buio buio. Tiene corsi di scrittura per adulti, ragazzi e bambini utilizzando il linguaggio della poesia e il piacere di giocare con le parole.

Barbara Rosina
Presidente Ordine Assistenti sociali.

Linda Laura Sabbadini
è una statistica italiana nota in particolare come pioniera europea delle statistiche per gli studi di genere. Attualmente è Dirigente Generale - Dipartimento per le Statistiche Sociali e Ambientali dell’ISTAT. A livello internazionale in ambito ONU e europeo svolge un ruolo attivo di orientamento e innovazione su tematiche sociali e di genere.

Chiara Saraceno Laureata in Filosofia, fino al 2008 è stata docente di Sociologia della famiglia presso la Facoltà di Scienze politiche all’Università degli Studi di Torino. Dall’ottobre 2006 a giugno 2011 è stata docente di ricerca presso il Wissenschaftszentrum für Sozialforschung di Berlino. Attualmente è honorary fellow al Collegio Carlo Alberto di Torino.

Simona Sparaco
è scrittrice e sceneggiatrice, il suo romanzo di esordio è Anime di carta. Con Nessuno sa di noi, è arrivata alla cinquina finale del Premio Strega. Ha pubblicato nel 2014 Se chiudo gli occhi.  Nel mese di marzo 2016 pubblica Equazione di un Amore. Nel 2019 ha vinto la prima edizione del premio DeA Planeta con il romanzo Nel silenzio delle nostre parole. I suoi libri sono tradotti in Francia, Spagna, Sud America, Giappone, Inghilterra e Russia.

Enrica Tesio
è una blogger e scrittrice torinese. Ha tenuto diverse rubriche su “La Repubblica” e “Donna moderna”. I suoi libri da cui sono stati tratti film e spettacoli teatrali sono incentrate su tematiche femminili attuali.

Alessandra Viola
è giornalista e divulgatrice scientifica. Nel 2011 ha condotto il Festival della Scienza Live di Genova. Per la RAI svolge attività di documentarista, inviata e sceneggiatrice diprogrammi televisivi e cartoni animati. Si occupa in particolare di diritti delle “sorelle piante” come passo fondamentale per il benessere di tutti.