BIOGRAFIE

Alpestre Chiara Dirigente scolastica in quiescenza, molto interessata alle attività  legate alla formazione e all' istruzione delle ragazze  e dei ragazzi,  tra mondo della scuola e teatro per l'infanzia e per i giovani.

Altissimo Barbara, è artista e formatrice, con una formazione in danza classica e contemporanea perfezionata alla Martha Graham School e all'American Musical and Dramatic Academy di New York. È naturopata certificata con un master in Bioenergetica presso l'Istituto Riza Psicosomatica di Milano. L'incontro con il teatro danza di Pina Bausch ha influenzato profondamente la sua direzione artistica. Ha lavorato come performer, coreografa, regista e docente in America e Italia. Nel 2002 ha fondato Liberamenteunico, centro di ricerca, produzione e formazione teatrale, mettendo al centro della sua poetica le persone e le loro storie.

Anglana Tana, è esperta in Migrazione e Sviluppo, nata ad Addis Abeba e cresciuta in Italia, con una specializzazione in Cooperazione Internazionale. Ha lavorato dal 2001 nel campo della migrazione per ONG italiane e dal 2003 al 2016 come Migration and Development Senior Specialist per l’OIM, sviluppando strategie e programmi per l'Italia. È stata membro supplente del CNCS dal 2016 al 2023, rappresentando le associazioni di migranti. Docente di Migrazione e Sviluppo, è anche impegnata nel cambiamento della narrazione sulle migrazioni e formatrice certificata dall’ICPA.

Antolini Paola, Antropologa, Università Internazionale della Pace delle Nazioni Unite

Arcagni Simone, professore universitario, è autore e giornalista, curatore e divulgatore. Studioso di cultura digitale, nuovi media e nuove tecnologie, è tra i principali esperti di intelligenza artificiale, media immersivi e spettacolo digitale dal vivo.

Ballarini Luca, Stratosferica/Utopian Hours

Bartoletti Michela, Femminista, lavora come IT Service Manager. Sogna un mondo di ragazze STEM, di ragazze dirigenti, di ragazze libere e potenti. Componente del direttivo di Torino Città per le donne da Gennaio 2024.

Beccarello Greta, CMO e Co-Founder di GRLS e Creative Mentor. Pronomi: She/Her. Greta Beccarello è CMO e Co-Founder di GRLS. Negli ultimi 13 anni, ha lavorato in diversi brand e startup, promuovendo la collaborazione e la leadership etica. Il suo lavoro si concentra sulla comunicazione e sui contenuti ma la sua missione va oltre. Crede fermamente che insieme le donne possano fare la differenza per rendere il mondo del lavoro più inclusivo e accessibile.

Benedetto Chiara, laureata in Medicina e Chirurgia nel 1978, specializzandosi in Ostetricia e Ginecologia. Nel 1989 consegue il dottorato di ricerca in Science presso la Brunel University di Uxbridge. Dal 1997 è Direttore della Struttura Complessa a Direzione Universitaria Ostetricia e Ginecologia C dell’ospedale Sant’Anna di Torino. Dal 2001 è Professore Ordinario di Ginecologia e Ostetricia presso l’Università di Torino. Nel 2009 costituisce la Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus, di cui è Presidente, con l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica e tecnologica in ginecologia e ostetricia.

Benini Annalena, direttrice editoriale Salone del Libro

Bertolio Johnny, diplomato alla Scuola Normale Superiore di Pisa con PhD alla University of Toronto. Attualmente insegna all’università di Torino e collabora come autore, formatore e redattore nell’ambito umanistico con Loescher, per cui ha pubblicato Sottostorie. Margini, oppressioni, riscatti dall’anno Mille a oggi (2024), Controcanone. La letteratura delle donne dalle origini a oggi (2022), Le vie dorate. Un’altra letteratura italiana: da san Francesco a Igiaba Scego (2021). Porta nelle scuole vari progetti sulla parità di genere, come Autrici, queste sconosciute per BookCity.

Biral Mara, internazionalista politica ed economica. Bancaria di professione, muove i suoi primi passi nel contesto digitale prima come gestore specializzandosi nel mondo borsistico e successivamente come AI Specialist. Ripone attenzione a temi quali : Innovation & Digital, Social Finance, Social Impact e Green Economy. Interessata da sempre al mondo della cultura, dell'arte, dell'inclusione sociale e della parità di genere.

Bonati Antonella

Brogliatto Alessandra Responsabile Settore Ricerca Sviluppo Formazione P.O e SCU per Confcooperative Piemonte Nord  e Consigliera Delegata del consorzio Il Nodo c.s.c.s Brogliatto Alessandra è amministratrice delegata del consorzio sociale IL NODO di emanazione della Confcooperative Piemonte Nord dal 2008. Fa parte della Commissione Donne e Parità dell'Alleanza delle Cooperative Italiane ACI, segue in particolare il Gruppo di Lavoro Europeo in collaborazione con Coopératives Europe. È membro del consiglio direttivo del Comitato Esecutivo del Comitato per l'uguaglianza di genere dell'Alleanza Cooperativa Internazionale.

Calcagnolo Stefania, 2 lavori part-time involontari per 2 ditte diverse, per un totale di 27 ore; convive con un compagno che lavora in un settore diverso ma anche lui in una ditta in appalto. È delegata dell’appalto pulizie/facchinaggio Inps per la Filcams Cgil Torino

Calculli Michela, una laurea in Economia e diverse esperienze di lavoro.Analista di mercato prima e lavoro in studi professionali poi, fino a giungere al ruolo di redattrice in un canale televisivo che trattava temi economici. In redazione ha scoperto che il suo "dono" era quello di scrivere in maniera chiara e comprensibile di temi complessi come Economia, Finanza e Fisco. Chiusa l'esperienza televisiva ha avviato la sua carriera da freelance, che ad oggi si compone di due macro aree di attività:- Blogging e web copywriting con esperienza ultra decennale nella produzione di contenuti digitali per il Finance.- Educazione finanziaria (con iscrizione all'AIEF dal 2022), con progetti educativi orientati prevalentemente alla formazione di soggetti fragilizzati (donne, giovani, migranti ecc.) in collaborazione con enti del Terzo Settore.

Camarda Marzia, editor specializzata in scolastica e grandi opere, gender equality strategist PROBABILMENTE SARà DA AGGIORNARE A SETTEMBREMarzia Camarda è editor (specializzata in education e area enciclopedica), saggista e imprenditrice culturale. Si occupa di temi di genere con taglio interdisciplinare, è divulgatrice e consulente strategica per il raggiungimento dell’equità di genere per grandi imprese. È componente dei consigli direttivi di vari enti culturali e presidente di diverse associazioni, tra cui l’Italian Cultural Content industry e l’Officina della scrittura. Il suo ultimo saggio è Una «savia bambina»: Gianni Rodari e i modelli femminili, edito da Settenove.

Camerani Marinella, nominata vignaiola dell’anno 2024 da "Vini d’Italia" del "Gambero Rosso", è un’artigiana del vino che produce Recioto, Amarone, Valpolicella Classico e Ripasso a Corte Sant’Alda, nella Valpolicella orientale. Nel 1986, a 25 anni, decide di riportare in vita i terreni di famiglia, diventando una figura rivoluzionaria nel settore. Dopo aver scoperto la Biodinamica nel 2002, è diventata pioniera nel suo territorio, integrando i principi dei quattro elementi naturali. Oggi, con le figlie e il compagno, continua a gestire con successo Corte Sant’Alda e altre proprietà vinicole, unendo storia, famiglia e natura.

Campra Elisa Architetta del Paesaggio e Agronoma. Titolare dello studio di architettura del paesaggio Neò | Natura su Misura a Torino, progetta giardini, terrazzi, aree verdi urbane ed industriali con estrema attenzione alla vegetazione, senza trascurare la bellezza, la funzionalità e lo spazio architettonico. Presiede la Commissione Locale del Paesaggio della città di Chieri (TO). È consulente di WSP, società internazionale attiva nel settore ambientale, per i progetti legati all’applicazione delle NBS (Nature Based Solutions) e per lo studio delle possibili relazioni tra le grandi opere, il paesaggio e gli ambienti naturali. Si occupa di design sociale per la trasformazione urbana utilizzando la natura come elemento di progetto.

Caporossi Aurora founder Animenta APS e CEO Comestai. A 23 anni, con un passato di disturbi alimentari, fonda Animenta, un’associazione che si occupa di progetti concreti e campagne di comunicazione incentrate su questa tematica, con lo scopo di riscriverne la narrazione. Nel 2024 fonda Comestai, un servizio di terapia online per il trattamento dei Disturbi Alimentari. L’alto impatto sociale della no profit l’ha portata nel 2022 ad essere selezionata nella classifica dei Forbes Under30 di Forbes Italia, dal 2021 è tra i giovani Changemaker selezionati da Ashoka Italia, nel 2023 ha partecipato al suo primo TEDx e dal 2024 è nella sezione “People” di Fortune Italia.

Cecchettin Gino

Comisso Francesca Storica dell'arte e curatrice indipendente, cofondatrice nel 1997 di a.titolo, primo collettivo curatoriale in Italia, interamente al femminile, e tra le prime organizzazioni non profit a operare con l’arte nello spazio pubblico, con progetti di natura partecipativa. Insieme alle colleghe e amiche di a.titolo ha condiviso per oltre vent’anni un’attività basata sulla ricerca, la collaborazione e la sperimentazione delle potenzialità trasformative dell’arte nella realtà sociale  e culturale delle città. In questo ambito, è referente per l’Italia della nuova associazione internazionale del programma di produzione artistica Nuovi committenti / Les Nouveaux commanditaires. Ha sempre dedicato passione e piacere all’insegnamento, con corsi universitari e presso IED, NABA, Accademia Carrara a Bergamo e, dal 2024, è docente all’Accademia Albertina di Torino. Ha fiducia nella capacità di azione comune, crede nell’intelligenza collettiva e nella necessità di coltivarla.

Cuppini Anna Rita direttrice generale di Open Group

Currao Emanuela Attrice, drammaturga e stand up comedian. La sua formazione è eterogenea, dal teatro per ragazzi a fianco di Franco Passatore, alla Commedia dell’Arte diretta da Eugenio Allegri, alla grande tradizione del Teatro Napoletano collaborando per anni, in veste di attrice, con la Compagnia Liberascena Ensemble di Renato Carpentieri. Insieme alla regista e performer Barbara Altissimo e alla Compagnia Liberamenteunico firma, negli ultimi dieci anni, numerosi spettacoli, come drammaturga e interprete. Da sempre attenta a cogliere e coltivare l’ironia della vita, approda alla stand up con molta naturalezza. Consapevole che ciascuno di noi ha un mondo da raccontare, basta farlo con levità e con “la giusta distanza”.

Cuzzocrea Annalisa vicedirettrice del quotidiano La Stampa

Alpestre Chiara Dirigente scolastica in quiescenza, molto interessata alle attività  legate alla formazione e all' istruzione delle ragazze  e dei ragazzi,  tra mondo della scuola e teatro per l'infanzia e per i giovani.

Daldanise Nicoletta, esperta in progetti di comunità. Si occupa di coordinamento e narrazione di progetti legati all'innovazione sociale e culturale, soprattutto nei contesti urbani. Attraverso il lavoro legato alla creazione di reti e al coinvolgimento delle comunità si interessa ai campi dello sviluppo locale, dell'educazione informale e della cultura partecipativa.

De Rosa Domizia, ha lavorato a lungo in Italia per la Major Warner Bros., occupandosi in più ruoli della distribuzione dei diritti televisivi e di pianificazione strategica. Presidente di WIFTMI dal 2021, ha lavorato per la crescita e visibilità dell’Associazione e delle sue attività. Come moderatrice, panelist ed esperta di media e parità di genere, partecipa sia ad appuntamenti rilevanti del settore audiovisivo, che a masterclass e workshop. Si interessa di studi di genere, media e culture visuali.

Dinamo Valeria Responsabile amministrativa e segretaria generale Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani

Facheris Irene  formatrice, scrittrice, attivista. Classe 1989 è una formatrice, scrittrice e attivista esperta in gender studies. Ha scritto “Creiamo Cultura Insieme: 10 cose da sapere prima di iniziare una discussione” (Tlon Edizioni), “Parità in pillole. Impara a combattere le piccole e grandi discriminazioni quotidiane” (Rizzoli) e “Noi c’eravamo. Il senso di fare attivismo” (Rizzoli). Ha all’attivo quattro podcast: “Coming out: storie che vogliono uscire” ed “Equalitalk” su Audible, “Palinsesto Femminista” e “Tutti gli uomini - voci maschili si raccontano per cambiare” su tutte le piattaforme di streaming. Tiene incontri sulla parità nelle principali scuole, università e organizzazioni italiane. Nel 2020 è stata inserita dal “Sole 24 Ore” tra le 10 donne che hanno lasciato il segno, e dal “Corriere della Sera” tra le 110 donne dell’anno.

Ferrino Anna Amministratore Delegato di Ferrino & C. Spa. Dal 2008 è Amministratore Delegato di Ferrino & C. Spa e Presidente di Assosport. È inoltre consigliere di amministrazione di Aksia sgr, della Fondazione Specchio dei Tempi e della Fondazione Cecilia Gilardi. Tra gli incarichi rilevanti ricoperti in passato, si segnalano vice presidenza Unione Industriali di Torino con delega ESG, Vice Presidenza del Teatro Stabile di Torino , la Presidenza della Fondazione per l'arte moderna e contemporanea CRT, la vicepresidenza di Fondazione CRT.

Gellona Marina, è giornalista, autrice e gestalt art counselor. Laureata in Filosofia, ha conseguito un master presso la SDA Bocconi e uno in tecniche della narrazione alla Scuola Holden. Ha pubblicato Ascoltare e narrare le vite degli altri. Oltre gli stereotipi, i silenzi, le ingiustizie (Dino Audino Editore) ed è coautrice di Ai fiori non serve il pettine (Capovolte edizioni). Tiene laboratori di narrazione delle storie di vita, racconto breve, giornalismo per bambinə alla Scuola Holden e altrove; è coautrice del progetto di foto e interviste Infinito8marzo, che racconta le donne torinesi.

Gerace Federica Professoressa associata all'Università di Bologna, direttrice di ricerca e sviluppo di SynDiag. Dottore di ricerca in fisica statistica e machine learning. Dal 2024 è professoressa associata presso l'Università di Bologna, dove la sua ricerca si colloca all'interfaccia tra la fisica teorica e matematica e la teoria del machine learning e deep learning. Dal 2023 è anche direttrice di ricerca e sviluppo di SynDiag, uno spin-off del Politecnico di Torino la cui missione è la rilevazione automatica di lesioni ovariche con l'aiuto dell'intelligenza artificiale.

Gioffrè Dajana è psicologa abilitata specializzata in psicologia del lavoro e Universal Design, con esperienza nella riabilitazione e nei diritti delle persone con disabilità. Ha lavorato per cinque anni nel recruitment e nelle risorse umane in una multinazionale, e attualmente è Vicepresidente di un’Associazione di tutela dei diritti delle persone con disabilità affiliata alla FISH. Collabora come assegnista di ricerca con le Università di Torino e Bolzano su temi di abilismo e benessere lavorativo. Oggi è Chief Visionary Officer in AccessiWay, dove si occupa della trasmissione della Vision aziendale.

Gramuglia Laura formatrice e presidente Città per le Donne di BolognaLaura Gramuglia è speaker, dj, autrice, storyteller e operatrice culturale. Tra le sue pubblicazioni “Rocket Girls – Storie di ragazze che hanno alzato la voce”, tradotto in Brasile e oggi premiato podcast e laboratorio didattico nelle scuole. È formatrice sulle tecniche di comunicazione e uso della voce. È tra le referenti del collettivo Equaly per combattere la disparità di genere nell’industria musicale. È direttrice artistica del festival La città delle donne.

Granata Elena, professore associato di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Studi urbani del Politecnico di Milano e docente presso la Scuola di Economia Civile. Si occupa di città e ambiente e di cambiamenti sociali.

Gregnanin Daniela Responsabile della Missione Accelerare l’innovazione presso la Fondazione Compagnia di San Paolo. Laurea in Economia, Master universitario di I livello per il Management della formazione, delle politiche del lavoro e delle politiche sociali. Entra a far parte della Fondazione Compagnia di San Paolo nel 2002, dove ha maturato un’esperienza pluriennale nel terzo settore e nell’economia sociale ed è impegnata nell’ideazione e nella gestione di interventi promossi direttamente dalla Fondazione sui temi afferenti all’innovazione, all’imprenditoria a impatto sociale e ambientale e all’economia civile. Dal gennaio 2020 è Responsabile della missione Accelerare l’innovazione nell’Obiettivo Pianeta e dal marzo 2024 è Vicepresidente della Fondazione LINKS.

Iannizzotto Stefania docente di Lettere e collaboratrice dell’Accademia della Crusca

Infelise Alberto capo Cultura La Stampa e/o giornalista La Repubblica/Tgr Piemonte

Lana Rooy Charlie, (lei/lui), classe '95, lavora nel campo delle arti visive/performative e degli studi queer. Sviluppa teorie e pratiche che la portano a concepire l'identità Transghost. Nel 2021 pubblica “Transghost Manifesto” su Kabul Magazine e vince il bando La Biennale di Venezia - College Teatro 2021 con il progetto “On a Solitary Beach”. Nel 2024 è tra i lə artistə selezionatə dal curatore Adriano Pedrosa per il bando de La Biennale di Venezia - College Arte. Tra le altre mostre importanti ricordiamo: Fondazione Bevilacqua La Masa (Venezia), Art Verona (Verona), Teatro India (Roma), Asolo Film Festival (Asolo), Spazio in Situ (Roma), Aard Uork (Venezia), unfair 2023 (Milano), BASE (Milano). Attualmente vive e lavora tra Torino e la Sicilia.

Langevin Yves, Planetologo, Istituto d’Astrofisica Spaziale, IAS, Orsay-Paris, Francia

Langevin‐Joliot Curie Hélène, Fisica Nucleare, Direttrice Onoraria di Ricerca CNRS, Orsay-Paris, Francia

Lombardo Francesca Talent Acquisition, Development & Sustainability. Psicologa, è responsabile di Talent Acquisition, Development & Sustainability in Prima Industrie S.p.A. In precedenza si è occupata di selezione e gestione dello staff e dei volontari all’interno del Comitato per l’Organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. Nei 10 anni successivi ha lavorato in grandi aziende automotive torinesi seguendo attività di selezione, formazione e gestione. È socia di Torino Città per le Donne, tra i soci fondatori dell’associazione Stem by Women e consigliera regionale di AIDP.

Lucchini Chiara, UrbanLab

Lupo Claudia, Cultural Welfare Designer, Coach e HR Consultant. Coniuga la sua passione per i miti, la storia e la musica con la consulenza organizzativa, rivolgendo particolare attenzione al rapporto tra presente e passato, tra intelligenze collettive e nuove tecnologie, apertura e valorizzazione delle diversità, curiosa di scandagliare l'animo umano attraverso le sue rappresentazioni linguistiche e culturali nei progetti che realizza.

Maggiolo Roberta

Manera Paolo, laureato in Lettere Moderne, musicista, critico cinematografico, organizzatore, lavora dal 1989 presso i principali enti cinematografici torinesi,
tra cui il Museo Nazionale del Cinema e il Torino Film Festival. Dal 2007 lavora alla Film Commission Torino Piemonte come capo progetto del sostegno a progetti web, cortometraggi e documentari, e come responsabile del Piemonte Doc Film Fund, primo Fondo regionale per il documentario in Italia. Dal 2015 è Direttore di Film Commission Torino Piemonte. Dal 2020 è Vice Presidente di IFC Italian Film Commissions.

Martegiani Chiara, attrice, a 16 anni esordisce in un film di Maurizio Zaccaro. Partecipa al programma di Amici come attrice per soli due mesi. Nel 2008 inizia a frequentare il centro sperimentale di cinematografia e ottiene una piccola parte nel film di Matteo Rovere Un gioco da Ragazze. Nel 2010 gira Maternity Blues con la regia di Fabrizio Cattani, che viene presentato al Festival di Venezia. Nel 2017 gira Ride, opera prima di Valerio Mastandrea. È autrice, co sceneggiatrice e protagonista della serie Antonia disponibile su Amazon Prime.

Martina Antonella, ex docente di lettere del Liceo Artistico Renato Cottini, Presidente dell'Archivio Piero Martina, Vicepresidente della Galleria Renato Cottini, coordinatrice del Comitato Cervo Arte Mostre, interessata ai problemi sociali, della scuola e all'arte.

Mastrocinque Antonietta Dirigente del Liceo Galileo Ferraris.

Mattio Roberto

Mazzoleni Paolo, Assessore P.R.G., Urbanistica, Edilizia Privata Comune di Torino

Miglietti Elena, giornalista, scrittrice, docente Scuola Holden, Ted coach, Sport, Business & Life Coach. Di origine greca, tiene moltissimo al legame con le proprie origini dall’Egeo al Monferrato. È una giornalista, ha diretto riviste e si è occupata di formazione del personale e comunicazione per la COOP, ma parte da lontano, dalla sua grande passione per il Medioevo. Ha raccontato storie di musica per Radio Coop, scrive libri (spesso di sport e musica) ed è docente di corporate storytelling alla Scuola Holden di Torino, convinta che ci sia sempre una storia da raccontare, anche nel mondo del lavoro. La battaglia per i diritti civili l’ha portata a raccontare storie di conflitti e di rivalsa, dalla Palestina alle terre confiscate ai mafiosi, diventando socia sovventrice della Cooperativa Placido Rizzotto Libera Terra. Da anni collabora con GiULiA (Giornaliste Unite Libere Autonome), l’associazione che si impegna per un linguaggio privo di stereotipi e declinato al femminile e si batte perché le giornaliste abbiano pari opportunità nei luoghi di lavoro, senza tetti di cristallo e discriminazioni. È referente per il Piemonte e la Valle D’Aosta della Fondazione Sportcity, realtà che si occupa di sportivizzare le città affinché una rete sempre più fitta di comuni italiani si impegnino a promuovere lo sport, inteso come cultura del movimento, in contesti urbani. Nel 2024 è uscito per la casa editrice 66thand2nd il libro “In mezzo scorre il fiume – storie e sport a Torino” scritto con Mauro Berruto.è esperta in Migrazione e Sviluppo, nata ad Addis Abeba e cresciuta in Italia, con una specializzazione in Cooperazione Internazionale. Ha lavorato dal 2001 nel campo della migrazione per ONG italiane e dal 2003 al 2016 come Migration and Development Senior Specialist per l’OIM, sviluppando strategie e programmi per l'Italia. È stata membro supplente del CNCS dal 2016 al 2023, rappresentando le associazioni di migranti. Docente di Migrazione e Sviluppo, è anche impegnata nel cambiamento della narrazione sulle migrazioni e formatrice certificata dall’ICPA.

Mirabella Laura, è Chief Marketing Officer di Vision Distribution dal 2017. Ha assunto il suo ruolo fin dall’apertura della start up contribuendo alla sua costruzione, al lancio e all’affermazione come leader sul mercato della società di produzione e distribuzione cinematografica e audiovisiva attiva in Italia. Vision Distribution fa parte del gruppo multinazionale COMCAST/SKY ed è nata dall’accordo tra Sky Italia e cinque tra le maggiori case di produzione indipendenti italiane: Cattleya, Wildside, Palomar, Lucisano Media Group e Indiana Production. 

Mogliotti Paola  Direttore I3P – Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino. Ingegnere Gestionale, laureata al Politecnico di Torino, da quasi 20 anni è impegnata nell'ambito dell'innovazione e dell'imprenditorialità, gestendo programmi e iniziative dedicati alla nascita e allo sviluppo di startup innovative e all'Open Innovation. Dal 2018 è Direttore di I3P, l'incubatore del Politecnico di Torino, uno dei più longevi incubatori italiani.

Montagnini Silvia Elena, regista e attrice Teatro Onda

Morgagni Laura  Direttrice Fondazione Piemonte Innova. Laura Morgagni, torinese laureata in ingegneria gestionale, è direttore della Fondazione Piemonte Innova, partenariato pubblico privato che abilita e accelera l’innovazione e la digitalizzazione delle Imprese e delle Organizzazioni non profit e che affianca le Pubbliche Amministrazioni per lo sviluppo di progetti di innovazione sostenibili e replicabili. Dal 2013 è anche Segretario Generale di “Smart Communities Tech”, il Cluster Nazionale che unisce oltre 250 partner territoriali, industriali e di ricerca e più di 100 città, che collaborano allo sviluppo di progetti di innovazione per la gestione di aree urbane e metropolitane.

Negrello Maicol Nato a Biella, è architetto e assegnista post doc, dottore in Architettura, con un'esperienza di ricerca in USA e Canada sull'integrazione dell'agricoltura high-tech nel costruito. Laureato in Architettura al Politecnico di Torino, ha perfezionato i suoi studi presso la Tallinn University of Technology e il CCA di Montréal. Attualmente Vicepresidente di OrtiAlti e consigliere del direttivo dell'Osservatorio del Biellese, è visiting researcher presso l'ETSAB di Barcellona. Esperto in nature-based solutions e co-progettazione, è co-fondatore del collettivo Selvaticus, che lavora sui temi della coesistenza tra architettura e natura, premiato in Europan17 Norway e Sweden. Collabora con diverse realtà locali per lo sviluppo dei territori marginali del Biellese.

Oddo Giusy, 2 lavori part -time involontari con 2 ditte diverse, uno in sede Inps, l’altro in un altro appalto 27 ore totali, separata, con 3 figli, ora grandi.

Benini Annalena, direttrice editoriale Salone del Libro

Orestano Laura CEO SocialFare - President SocialFare SEED.  E’ amministratrice delegata di SocialFare - Center for Social Innovation Italy e Presidente di SocialFare Seed, primo impact seed fund in Italia. Ha una vasta esperienza nell'imprenditoria sociale e ha lavorato a livello internazionale in diverse istituzioni e multinazionali. Il suo focus è su come il valore sociale possa generare valore economico per le persone e le comunità, attraverso innovazione sostenibile e nuova impresa.

Paladino Giovanna, Direttrice Museo del Risparmio Torino

Paladino Giovanna, Direttrice Museo del Risparmio Torino

Parigi Antonella, laurea in filosofia, ha lavorato per molti anni in grandi aziende multinazionali - come Braun e Cinzano - nell’ambito del Marketing. Ha fondato con Alessandro Baricco la Scuola Holden, dirigendola per 10 anni. Ha ideato e diretto Torino Spiritualità e Il Circolo dei lettori, è stata Assessora alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte nella giunta Chiamparino. Da Luglio 2024, Assessora alla Cultura della città di Moncalieri.

Pazzaglia Natalia è fondatrice di Lasae e Legacy Compass, community e startup che connettono vita e morte, aiutando le persone a gestire perdite dal punto di vista finanziario, pratico ed emotivo. Con un background in impatto sociale, ha lavorato in fundraising, social enterprise e project management in Italia, Stati Uniti e Europa. Crede che parlare di morte, soldi e identità sia essenziale. Dopo aver perso entrambi i genitori, ha imparato a vivere pienamente e a valorizzare le relazioni. È imprenditrice e storyteller, presente su LinkedIn e Instagram.

Pellino Lucia  Diversity & Inclusion Director. E' una professionista delle Risorse Umane con oltre 20 anni di esperienza. Dal 2015 è in Lavazza Group e ricopre due ruoli: HR Director per alcuni Dipartimenti e Diversity & Inclusion Director. In questo ruolo guida il programma GAP FREE che ha l’obiettivo di azzerare i gap e creare un ambiente lavorativo altamente inclusivo. Lucia crede fermamente nell’importanza di valorizzare la diversità nelle organizzazioni.

Ponzio Giovanna, divorziata, monoreddito, un lavoro part time involontario presso 2 sedi Inps,21 ore totali.

Prandi Cristina Vice-rettrice per la ricerca delle scienze naturali e agrarie dell’Università di Torino

Prandi Stefania, è giornalista, scrittrice e fotografa freelance. Si occupa di diritti umani, sfruttamento sul lavoro, violenza di genere, questioni sociali, ambiente e cultura. Ha collaborato con testate internazionali e nazionali come The Guardian, National Geographic, Al Jazeera, El País, Taz, Correctiv, The Wire, Radiotelevisione svizzera, Azione, Danwatch, IrpiMedia, Internazionale, il manifesto. Ha scritto tre libri: Oro rosso. Fragole, pomodori, molestie e sfruttamento nel Mediterraneo (Settenove), Le conseguenze. I femminicidi e lo sguardo di chi resta (Settenove), Le madri lontane (People). Ha vinto riconoscimenti e premi in Italia, Svizzera, Germania, Belgio e Stati Uniti. Tra questi: Fetisov Journalism Awards; Premio nazionale Fnsi “Dov'è Tina Merlin oggi?”; Henri Nannen Prize; Otto Brenner Prize; Volkart Stiftung Grant. Interviene a festival ed eventi nazionali e internazionali.

Prat Anna, esperta di sviluppo locale. Appassionata e esperta di città, territori e sviluppo di comunità di luogo, con esperienze nel pubblico e nel privato, in Italia e UK. Al momento è Direttrice della Fondazione Cascina Roccafranca e Responsabile sviluppo di Kalatà srl. Ha ricoperto ruoli dirigenziali presso uffici speciali del Comune di Torino e Milano, occupandosi rispettivamente di grandi progetti urbani e piano periferie. E' stata direttrice dell'Associazione Torino Internazionale, coordinando i lavori del terzo piano strategico metropolitano di Torino. Ha lavorato presso alcune società di consulenze, tra cui Arup, Ecosfera e Locum/consulting/Colliers.La sua specializzazione è il supporto al montaggio e alla fattibilità di progetti urbani complessi, che favoriscono la rigenerazione urbana, l'inclusione sociale, lo sviluppo locale economico, culturale e turistico sostenibile.

Provenza Aurelia, 61 anni, palermitana, dal 2019 è dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Ilaria Alpi di Torino. Coordina quasi 200 docenti in un Istituto frequentato da oltre 1200 studenti e costituito da cinque plessi, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di primo grado, tra i quartieri Aurora e Barriera di Milano. Una scuola di frontiera, con il 60% di alunne e alunni con background migratorio, che non rinuncia ad un essere "di tutti e di ciascuno". Un luogo di formazione e inclusione, in cui con olio di gomito e spirito di iniziativa si sopperisce quotidianamente alle troppe carenze sociali.

Puppi Gloria, laureata in Linguaggi dei media sulle tecniche di produzione e distribuzione del cinema indipendente italiano presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, lavora per undici anni come aiuto regia, sceneggiatrice e redattrice per fiction, film e trasmissioni tv. In seguito si dedica all’insegnamento prima all’Università di Torino e poi all’Università Popolare di Torino. Attualmente insegna serialità televisiva presso l’Accademia Cinema Toscana. Nel 2019 fonda Read My Script, una piattaforma on line di story editing di sceneggiature.

Raviola Mariachiara Curatrice, regista-coreografa, insegnante di scuola primaria, indirizza il suo lavoro alla promozione della danza e delle arti performative nel campo artistico, educativo e a sostegno del bene-essere della persona e della comunità. E’ fondatrice di Associazione Didee – arti e comunicazione e dei progetti La Piattaforma – La Città Nuova (dal 2003) e Feste (2023-24) con cui produce festival, eventi di comunità, percorsi formativi, spettacoli tout public e performance partecipate in dialogo con lo spazio pubblico e verde della Città.

Riccardi Mauro docente di Fisica del Liceo Galileo Ferraris.a

Rinaldi Azzurra, insegna Economia Politica presso l’Università Unitelma Sapienza di Roma, dove è anche Direttrice della School of Gender Economics. Nel 2022 ha fondato Equonomics, una società che porta l’equità di genere in aziende e istituzioni. È consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere. Fa parte del board della European Women Association ed è membro onorario del Board della UK Confederation. È Componente del Comitato Scientifico di Save the Children, dell’Osservatorio sul Terziario ManagerItalia, del Comitato Scientifico di Side By Side e dell’Advisory Board di Semia Fondo delle Donne . Opinionista su La Svolta. Il sui libri sono “Le signore non parlano di soldi”, uscito per Fabbri nel 2023 e “Come chiedere l’aumento. Strategie e pratiche per darti il giusto valore” uscito il 14 Maggio per Fabbri.

Ronfani Anna Clorinda, avvocata penalista, vicepresidente del Centro Antiviolenza Telefono Rosa Piemonte e componente del Comitato Scientifico di Torino Città per le Donne.

Ruberto Anna, Magini  Lodovica e Tarditi Beatrice, studentesse che hanno costituito la prima squadra di Fisica del Liceo Galileo Ferraris.

Saavedra Perrotta Pilar, si laurea in Scienze Politiche e consegue successivamente un Master in Management dello Spettacolo all’Università Bocconi di Milano. Lavora per le società Filmauro e Wildside e nel 2012 fonda la sua prima società Moliwood Films divenuta successivamente Palosanto Films, cui si aggiunge, nel 2022, Sajama Films. È membro dell’European Film Academy ed è Consigliere del direttivo di AGICI, l’Associazione Generale delle Industrie Cine-audiovisive Indipendenti. Dal 2022 è docente di Management delle imprese cinematografiche presso l’Università LUM.

Sabatini Daniela, business e marketing strategist, guidamicro imprese al femminile, libere professioniste e freelance, occupandosidi digital marketing e comunicazione , strategie di business e sviluppo di idee di business e formazione. Il mio obiettivo come mentor e strategist è quello di accompagnare quante più donne possibili in un cammino imprenditoriale di successo che permetta loro di raggiungere la libertà economica e finanziaria.

Santambrogio Ilaria è coach, consulente aziendale e leader positiva, con alle spalle una lunga carriera lavorativa in contesti multinazionali dove ha ricoperto ruoli manageriali. Ha approfondito le tematiche relative alla Scienza della felicità e delle Organizzazioni Positive certificandosi Chief Happiness Officer. Ha studiato, ideato e implementato modelli integrati con lo smart working e il marketing. È cofondatrice di ISN Agency con la quale promuove e diffonde nuovi approcci per le organizzazioni e per le persone; è co-autrice di Ai fiori non serve il pettine (Capovolte edizioni) che racconta la sua storia.

Sapia Massimo, direttore del corso e dirigente dell’Istituto Comprensivo Settimo 3

Saraceno Chiara, autrice di articoli e saggi, tra cui “La povertà in Italia” (con D. Benassi e E. Morlicchio), il Mulino 2022,  “Advanced introduction to family policy”, Edward Elgar, 2022,  “Challenges in family policy research”, in Families, Relationships and society, January 2023Professoressa emerita all’Università di Torino e al Wissenschaftszentrum Berlin für Sozialforschung, honorary fellow presso il Collegio Carlo Alberto di Torino, corresponding fellow della British Academy, ha insegnato sociologia della famiglia prima all’Università di Trento e poi di Torino. Nel 1998-2001 è stata presidente della Commissione di indagine sulla povertà e l’esclusione sociale in Italia.

Le Scapigliate sono un collettivo di quattro artiste (Elisabetta Amicucci, Monica Carlone, Serena Debianchie Anna Mancari) che nasce nel 2017 a Torino. Si occupano di arte relazionale tramite fotografie, installazioni, performance e allestimenti scenografici. I temi centrali della loro produzione sono la soggettività femminile, l’uso performativo del corpo e la messa in discussione tra realtà e finzione, operata tramite social.

Sciacca Mariafebronia Business development managment 2i3T - Incubatore Università degli Studi di Torino. Dal 2010 lavora per l'incubatore 2i3T dedicandosi alla gestione dello sviluppo di innovazione e generazione di nuove imprese innovative. Esperta in modello di business, analisi di mercato; budgeting e gestione della proprietà intellettuale, gestione del team. Supporta le startup nella fase di crescita e consolidamento sul mercato. Ha seguito la formazione di numerosi progetti e la creazione di più di 110 startup in diversi settori.

Spicola Mila attivista, esperta in politiche di genere e scolastiche.Laureata in Architettura e specialista in Restauro dei Monumenti, ha insegnato per dieci anni in aree a rischio Palermo. Dottoranda in Innovazione dei Sistemi d’Istruzione presso UniRomaTre e autrice del libro “La scuola s’è rotta”, collabora con diverse testate, tra cui l’Huffington Post. Ha alle spalle molti anni di impegno politico nel PD. Ha lavorato come consulente tecnico del MIUR su politiche educative di genere. Attualmente è funzionario presso la Presidenza del Consiglio eattivista femminista. Co-founder dei movimenti Il Giusto Mezzo e Siciliane, del Coordinamento antiviolenza 21 luglio di Palermo, componente del board scientifico del gruppo Le Contemporanee, oggi è un’attivista femminista impegnata nelle politiche di genere e educative.

Taverniti Filomena Professoressa, Docente di lettere e presidente di Indici Paritari.Insegna Lettere presso la scuola secondaria di primo grado. Si occupa di educazione alla parità e didattica della storia. Presidente di Indici Paritari- APS, docenti impegnate nell’educazione di genere, nel rinnovamento del canone delle discipline e nella promozione del linguaggio inclusivo. Per Lattes Editori è autrice di Nel tempo. Storie, idee, società corso di Storia secondaria di primo grado.

Tessarolo Cinzia, CEO e co-founder di Family+Happy, offre servizi di caregiving innovativi per migliorare l'equilibrio tra lavoro e vita privata.

Totaro Anna, pensionata; una colonna portante del gruppo. Dopo una vita di lavoro part time e povero e di battaglie per la difesa dei diritti, arriva alla pensione con difficoltà per scoprire anche quella è povera.

Tresso Francesco, Assessore alla Cura della città, Manutenzione viabilità, verde pubblico, parchi e sponde fluviali - Fontane e Monumenti, Protezione Civile - Decentramento - Servizi demografici e statistici, Ispettorato Tecnico - Toponomastica - Tutela degli animaliNato a Torino, Laureato in ingegneria, prima dell'impegno politico ha esercitato la libera professione lavorando nel settore ambientale, nei settori dell’idrologia e dell’idraulica, della predisposizione di piani di protezione civile, della progettazione impiantistica ed infrastrutturale, maturando significative esperienze all’estero in progetti di cooperazione internazionale.Dal 2016 al 2021 è stato consigliere comunale della Città di Torino. Dall’ottobre 2021 riveste la carica di assessore della Città di Torino, con deleghe a viabilità, verde pubblico, parchi e sponde fluviali, protezione civile, decentramento e servizi civici.

Voto Arianna, giornalista Rai, responsabile del progetto No Women No Panel