GLI APPUNTAMENTI 2024 | OBIETTIVO PARITA' DI GENERE



venerdi 11 ottobre / ore 9-11  
Sala Agorà dell’Incubatore I3P
- Campus Politecnico Corso Castelfidardo 30/a, Torino

AZIENDE PRIMO EVENTO

OBIETTIVO PARITÀ DI GENERE:
LA CONDIZIONE FEMMINILE NEL MONDO DEL LAVORO

Evento accreditato per la formazione dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte


Conversazione con
Chiara Saraceno, Sociologa e filosofa

Tavola rotonda con
Alessandra Brogliatto, Vicepresidente Comitato per l’imprenditoria Femminile Camera di Commercio di Torino
Dario Gallina, Presidente Camera di Commercio di Torino
Giorgia Garola, Vicepresidente Unione Industriali
Anna Ferrino, Amministratrice Delegata di Ferrino & C. Spa
Francesca Lombardo, Responsabile Talent Acquisition, Development & Sustainability Prima Industrie S.p.A, Consigliera regionale Aipd
Lucia Pellino, Diversity & Inclusion, Welfare & Wellbeing Director Lavazza
Arianna Voto, Giornalista Rai e Project manager, Coordinatrice del progetto europeo “No Women No Panel”

Conduce
Francesco Marino, Caporedattore Centrale TGR Piemonte – Rai

L'evento "Obiettivo parità di genere: la condizione femminile nel mondo del lavoro", moderato dal caporedattore di TRG Piemonte Francesco Marino, si propone di approfondire delle strategie per superare le disparità di genere nel mercato del lavoro attraverso il contributo di esperti del settore e rappresentanti delle associazioni di categoria. L’incontro si aprirà con una conversazione con la professoressa Chiara Saraceno, nota sociologa, che introdurrà il dibattito sulla condizione femminile e sulle sfide attuali. Durante la tavola rotonda verranno affrontati temi quali gli ostacoli che le donne incontrano nell'avanzamento di carriera, le politiche di conciliazione tra vita professionale e privata, e l'importanza di una maggiore partecipazione femminile nei settori strategici e nelle posizioni di leadership. Gli esperti presenti condivideranno buone pratiche e riflessioni sulle possibili soluzioni future, per creare un ambiente lavorativo più equo e inclusivo. L'incontro si propone di promuovere una riflessione collettiva sulle azioni concrete che possono essere intraprese per superare le disparità di genere, rafforzando l’inclusione e l’accesso delle donne a ruoli chiave nel mondo del lavoro.



AZIENDE SECONDO EVENTO

venerdì 11 ottobre / ore 11  
Sala Agorà dell’Incubatore I3P - Campus Politecnico
Corso Castelfidardo 30/a, Torino

SPARK INNOVATION.
STARTUP PER L’INNOVAZIONE DI GENERE


Saluti
Giuseppe Scellato, Presidente di I3P Talks

Intervengono
Greta Beccarello, CMO e Co-Founder di GRLS e Creative Mentor
Federica Gerace, Co-Founder e R&D director di SynDiag

Presentazione e premiazione delle startup vincitrici del contest Spark Innovation con le giurate:
Licia Devalle, Stem by Women
Daniela Gregnanin, Compagnia di San Paolo
Paola Mogliotti, I3P
Laura Morgagni, Fondazione Piemonte Innova
Lisa Orefice, Réseau Entreprendre Piemonte
Laura Orestano, SocialFareMariafebronia Sciacca, 2I3T
Anna Maria Siccardi, Club Investitori
Cristina Tumiatti, Comitato per l’imprenditoria Femminile Camera di Commercio di Torino

Conduce

Nicolas Lozito, giornalista La Stampa, ideatore e conduttore PRIME, interviste a donne pioniere


SPARK Innovation. Startup per l'innovazione di genere
Il Contest di TOxD e PoliTo: ecco le 10 selezionate ora impegnate in un percorso di mentorship. Venerdì 11 ottobre alle 11 conosceremo l’azienda vincitrice alla quale sarà assegnato un contributo di 2mila euro.


HOUSE HUNTING
House Hunting è una piattaforma per la ricerca di alloggi per studenti, che si propone di mettere in contatto studenti, proprietari e case di residenza. House Hunting fornisce una piattaforma multilingue e migliora la traduzione linguistica e l'impatto sociale facilitando una migliore comunicazione tra studenti e proprietari e il supporto della comunità studentesca per il coinvolgimento nel processo. Rimuove inoltre le barriere finanziarie, stabilendo connessioni dirette con i proprietari, assicurando agli studenti la possibilità di ottenere offerte migliori senza intermediari.

Impatto sociale e/o di genere:

House Hunting mira a rivoluzionare gli alloggi degli studenti, rendendo il passaggio alla vita universitaria più agevole e senza stress. Affrontando i problemi principali che gli studenti devono affrontare nel mercato degli alloggi, contribuiamo al loro successo accademico e al loro benessere generale.

Leadership femminile
Membri del team: 2
Di cui donne: 2


GEEN
Geen è una piattaforma basata su AI che facilita l’accesso ai servizi di salute sessuale e riproduttiva di donne e persone non binarie con utero e ne ottimizza la gestione sia per utenti professionisti sia per utenti finali. L'assistente virtuale di Geen, alimentato da dati di genere e linee guida aggiornate, guida le utenti finali nella scelta del/la professionista più adeguata e consente di prenotare direttamente il servizio.

Impatto sociale e/o di genere:
Geen migliora l'accesso ai servizi di salute sessuale e riproduttiva di donne e persone non binarie con utero. La soluzione promuove l'inclusione economica, garantendo l'accesso a prezzi calmierati per le utenti finali, ed un'esperienza empatica e rispettosa delle identità di genere e delle necessità individuali. Geen contribuisce alla riduzione delle disuguaglianze e alla promozione dell'equità nelle opportunità di accesso alla salute per tutti i gruppi sociali.

Leadership femminile
Membri del team: 3
Di cui donne: 3


PINKROAD
PinkRoad è una piattaforma esclusivamente femminile che mette in contatto le donne per permettere loro di incontrarsi e affrontare insieme tratti di strada epercorsi che altrimenti farebbero da sole. L’obiettivo è quello di far sì che attraverso lo smartphone le utenti di PinkRoad possano incontrarsi fisicamente e condividere tragitti a piedi, con mezzi e taxi: la compagnia di un’altra donna rappresenterà strumento di tutela e di maggiore sicurezza.

Impatto sociale e/o di genere:
PinkRoad mira a ridurre le molestie e le violenze in strada e sui mezzi ai danni delle donne. Si intende migliorare la condizione quotidiana delle donne all'interno degli spazi pubblici grazie alla community di Pinkers incentivando l’empowerment femminile: città sicure permetteranno alle donne di compiere scelte diverse, come fare sport all';aperto liberamente e utilizzare più spesso i mezzi pubblici. Questo si ripercuoterà sulla salute, sull'ottimizzazione del tempo e anche sulle scelte lavorative.

Leadership femminile
Membri del team: 4
Di cui donne: 1


BLOOMIA HEALTH
Bloomia offre una soluzione digitale dedicata alle cliniche di piccole e medie dimensioni che desiderano adottare un approccio multidisciplinare, ma non dispongono delle risorse necessarie per farlo in modo autonomo. Attraverso i servizi di Bloomia, ogni medico può contare sul supporto di un team di specialisti che collaborano per offrire al paziente un trattamento completo. Bloomia si occupa di coordinare i calendari, gestire gli specialisti e accompagnare il paziente durante l’intero percorso terapeutico. Inoltre, Bloomia permette a ogni clinica di ampliare il ventaglio di soluzioni offerte ai pazienti, garantendo non solo una maggiore fidelizzazione ma anche un incremento del fatturato complessivo, grazie a un
modello di revenue sharing che coinvolge i medici.

Impatto sociale e/o di genere:
Bloomia ha l’obiettivo di garantire un approccio completo e integrato per tutte le condizioni di salute riproduttiva, mirando a migliorare le condizioni di benessere della donna che vengono spesso ridotte solo a quelle puramente mediche. Attraverso un approccio multidisciplinare integrato, Bloomia promuove il benessere complessivo, offrendo percorsi personalizzati che combinano nutrizione, sessuologia, mindfulness e supporto psicologico. Questo riduce lo stress e migliora il successo dei trattamenti, favorendo un’esperienza più inclusiva e umana. Inoltre, Bloomia garantisce un’equa distribuzione delle opportunità,
offrendo accesso a consulenze online e risorse a prezzi sostenibili, indipendentemente dalla localizzazione geografica o dalla condizione economica.

Leadership femminile
Membri del team: 1
Di cui donne: 1


DATAIMED
DatAIMed offre una soluzione integrata per superare le sfide dell'accesso e dell'uso delle evidenze scientifiche nella pratica clinica. La piattaforma aiuta i professionisti sanitari a superare ostacoli come la mancanza di tempo, le difficoltà nell'analisi critica dei paper e le barriere linguistiche. DatAIMed mira a trasformarela pratica clinica rendendo le informazioni scientifiche accessibili, affidabili e facilmente integrabili nei processi decisionali, per un'assistenza sanitaria più efficace e sostenibile. La piattaforma utilizza AI, ML e NLP per offrire a medici, professionisti sanitari, ricercatori e studenti di medicina ricerca bibliografica AI multilingua per approfondimento o consulenza clinica personalizzata, analisi
avanzata dei paper scientifici e una piattaforma formativa con contenuti sempre
aggiornati rispetto alle ultime evidenze scientifiche e personalizzati rispetto alle esigenze.

Impatto sociale e/o di genere:

La scarsa qualità delle cure mediche comporta elevati costi economici e milioni di decessi evitabili a livello globale. DatAIMed mira a migliorare queste condizioni, rendendo l'Evidence-Based Medicine (EBM) accessibile e utilizzabile da tutti i clinici nel mondo, riducendo il rischio di errori medici, migliorando la qualità delle cure e ottimizzando le risorse del sistema sanitario.

Leadership femminile
Membri del team: 8
Di cui donne: 2


DISFORM, THE WAY YOU FEEL IN
DISFORM prevede due azioni principali: la prima è la creazione di divise sportive innovative e inclusive, sia rispetto ai modelli proposti, sia al tessuto con cui vengono create. Ad oggi sul mercato non esistono alternative alle divise da gioco standard che spesso rischiano di far sentire a disagio chi le indossa. Le sportive potranno sentirsi libere, a proprio agio e in sintonia con il proprio corpo. La seconda riguarda la creazione di una community a cui aderire per partecipare a momenti di formazione, sensibilizzazione, workshop ed eventi dedicati.

Impatto sociale e/o di genere:
DISFORM rientra nel Goal 5 dell’agenda ONU 2030 per l’eliminazione di ogni forma di discriminazione e violenza per tutte le donne. DISFORM mira a ridurre il gender gap potenziando l’inclusione, contrastando l’oggettificazione del corpo femminile nello sport, superando il male gaze attraverso sensibilizzazione/formazione e creando una community e una divisa inclusiva. Vuole inoltre mettere nelle condizioni di maggiore comfort possibile le atlete, in modo da garantire loro libero movimento, migliori performance e mente libera da
preoccupazioni legate alle divise.

Leadership femminile
Membri del team: 5
Di cui donne: 5


INTERMOVER
InterMover è un'applicazione progettata per supportare gli studenti internazionali in Italia fornendo una piattaforma unica per le informazioni su tutti i servizi essenziali. L'applicazione offre un database completo con le risposte alle domande chiave riguardanti i permessi di soggiorno, i documenti necessari, l'alloggio, i servizi bancari, i piani di telefonia mobile, i suggerimenti per la vita locale e altro ancora. Inoltre, aiuta gli studenti a trovare gruppi sociali e club basati sugli interessi per facilitare la loro integrazione nella comunità locale. Grazie alla personalizzazione basata sull'intelligenza artificiale, l'app adatta le informazioni e le raccomandazioni alle esigenze di ogni studente, rendendo la sua transizione alla vita in Italia più fluida ed efficiente.

Impatto sociale e/o di genere:
InterMover promuove l'inclusione sociale aiutando gli studenti internazionali, molti dei quali sono giovani donne, a sentirsi più sicuri e connessi nel loro nuovo ambiente. Offrendo risorse personalizzate e funzioni per la creazione di comunità, l'applicazione consente agli studenti di orientarsi con sicurezza in un Paese straniero, contribuendo al loro benessere psicologico e sociale. Inoltre, facilitando la loro integrazione nella società italiana, promuoviamo lo scambio culturale e il senso di appartenenza, rafforzando la diversità della comunità accademica e locale.

Leadership femminile
Membri del team: 3
Di cui donne: 2


T-SURE

T-SURE mira a superare i problemi della sutura negli interventi chirurgici per l’ernia addominale: avvicinando i due lembi muscolari, chiude la lesione e garantisce la rigenerazione del tessuto, assicurando una maggiore stabilità della parete addominale. È costituito da due elementi, che si inseriscono nei lembi muscolari richiudendo l’ernia. Il paziente potrà riprendere in breve tempo le attività quotidiane abbattendo il tasso di recidive. T-SURE sarà disponibile in due versioni: una biocompatibile e una biodegradabile, offrendo al chirurgo una scelta in base alle condizioni del paziente. Questa innovazione migliorerà il benessere del paziente, e ridurrà i costi associati all’ intervento.

Impatto sociale e/o di genere:
T-SURE consentirà la riduzione delle riospedalizzazioni e dei reinterventi legati all’alto tasso di recidiva, secondario all’attuale modalità di riparazione. Questo, unitamente a una riduzione dei costi e a un più rapido recupero post-operatorio e ritorno all’attività lavorativa. Il risultato comporta anche un miglioramento della qualità della vita, soprattutto per quanto riguarda il recupero fisico, aspetto particolarmente importante in ambito femminile, soprattutto nel periodo post- gestazionale.

Leadership femminile
Membri del team: 5
Di cui donne: 3


SANDUQ
Sanduq è un luogo di incontro per le persone del quartiere. Rifacendosi alla natura delle edicole, vuole essere un punto di riferimento per il territorio che promuove la coesione sociale e culturale, offrendo una piattaforma per case editrici e riviste che trattano temi sociali, stimolando dibattiti e consapevolezza critica. Sanduq supporta artisti attraverso mostre con enti locali, valorizzando l'inclusione culturale. Offrendo servizi utili come biglietti GTT e sportelli informativi, Sanduq garantisce equo accesso alle risorse del territorio, contribuendo al benessere psicologico efisico delle persone, e ristabilendo un senso di identità collettiva.

Impatto sociale e/o di genere:
Sanduq garantisce equo accesso alle risorse del territorio, contribuendo al benessere psicologico e fisico delle persone, e ristabilendo un senso di identità collettiva. Alcune attività si concentreranno sulle donne, con percorsi di autodeterminazione e consapevolezza, con l'ausilio di professionisti del settore. Si costruirà una rete territoriale con realtà che operano per le donne e Sanduq fungerà da facilitatore.

Leadership femminile
Membri del team: 4
Di cui donne: 4


GENESI
Genesi propone la creazione di un Festival dei Femminismi partecipativo e intergenerazionale che preveda il coinvolgimento di Casa delle Donne di Torino e di un gruppo di giovani donne volontarie nella co-progettazione. L’obiettivo è di testare il modello per utilizzarlo in tutte le Case delle Donne che, nell’evoluzione e frammentazione delle lotte femministe, hanno vissuto tensioni intergenerazionali e si confrontano con la mancanza del ricambio generazionale.

Impatto sociale e/o di genere:
Genesi punta a costruire una società più equa, dove i diritti delle donne siano riconosciuti e rispettati. Si propone di avere un impatto significativo sul tema di genere, valorizzando il patrimonio storico e culturale dei femminismi e promuovendo il dialogo intergenerazionale. Mira a mantenere viva la memoria delle lotte femministe, adattandola alle sfide contemporanee, affinché le nuove generazioni possano raccogliere il testimone di una voce politica chiara e forte capace di perseguire gli obiettivi della giustizia e dell'equità di genere. Il progetto favorisce dunque l'empowerment delle giovani generazioni di donne, offrendo loro
competenze organizzative e di leadership.

Leadership femminile
Membri del team: 3
Di cui donne: 3